Eurovision 2016: anomalia nel televoto italiano


Errore televoto Eurovision 2016

SMS al 4784784 con CODICE 13

Sono diverse le segnalazioni che ci sono pervenute da sabato notte fino ad ora, tutte relative ad anomalie nel televoto (naturalmente italiano) della finale dell’Eurovision Song Contest.

Da una parte in molti, anche sui social network, hanno lamentato ritardi nella notifica che conferma l’avvenuta ricezione del voto via SMS. In questo modo hanno avuto conferma (o meno) di accettazione voto ben oltre l’orario di chiusura del televoto (con l’impossibilità di poter votare ancora).

Dall’altra una anomalia ben più grave: SMS inviati nei 40 minuti circa di apertura del televoto che hanno ricevuto esito negativo (pur se corretti e che rispettavano il limite dei 5 invii per utenza telefonica).

Anche qui la notifica di esito negativo spesso veniva inoltrata quando il televoto era già chiuso (con l’impossibilità di fare un ulteriore tentativo).

Le anomalie fino ad ora segnalate hanno riguardato quasi tutti gli operatori abilitati al servizio: Vodafone, 3 Italia, Wind e PosteMobile.

Ci auguriamo che venga fatta luce su questa situazione, perché potrebbe aver portato ad una alterazione dei risultati del televoto italiano, con tutte le conseguenze del caso. Invitiamo nel frattempo a segnalarci sulla nostra fanpage Facebook eventuali anomalie sul televoto e, dove possibile, allegando uno screenshot dell’SMS che notifica un rifiuto nel voto, seppur regolare.

In caso di problematiche relative al televoto, come quelle appena riportate, le segnalazioni possono essere inviate a: assistenza@votingtv.it (specificando, nella richiesta, il nome del programma, il numero di telefono – fisso/mobile – utilizzato per usufruire del servizio, un numero di telefono su cui essere ricontattati e una breve descrizione della problematica riscontrata), oppure chiamare lo 011 2219010, dalle ore 09:00 alle ore 21:00, 7 giorni su 7 (fino a 60 giorni dopo la fine della trasmissione).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

10 Risposte

  1. Franco ha detto:

    Capitato anche a me, con operatore vodafone. Avevo mandato 5 voti per 5 Paesi diversi. Alle 3 di notte mi sono arrivati 1 messaggio di errore e 4 messaggi di avvenuta votazione.

  2. Mario ha detto:

    Anke un me un voto dato alla Lettonia ha dato esito negativo …
    Siamo sempre i soliti, figure di …

  3. Stanislav ha detto:

    Io ho votato e anche se qualche messaggio non è andato subito bene, ho riprovato entro pochi secondi ed era tutto a posto alla fine. Molto felice del mio voto.

  4. Matteo ha detto:

    Stessa identica situazione di altri: 3 voti non accettati perché secondo loro inviati a televoto già chiuso, ma erano le 23:15! Operatore Vodafone, SMS inviati a sostegno dell’Australia.

  5. escfan ha detto:

    E’ proprio quello che mi è successo.Ho votato cinque volte non appena è iniziato il televoto,tre voti all’Ucraina,un voto alla Spagna e uno a Cipro.Non mi è arrivato nessun messaggio di conferma,poi durante il countdown dell’ultimo minuto del voting ho votato cinque volte l’Ucraina.Alle tre di notte mi è arrivata una valanga di messaggi di conferma del voto e di limite di preferenze raggiunto,non saprei dire quali dei miei voti sono stati validi.

  6. Mattia ha detto:

    Io ho personalmente votato tre volte, nessun problema.

  7. Fecop ha detto:

    Uguale anche a me! Pero il mio operatore è “TIM”. Anche io ho inviato il mio voto con “02” alle 23.12 (dentro i 40 minuti” e alle 00:25 mi é arrivato il messaggio con “servizio non addebitato….votazione conclusa…”

  8. bumbum2001 ha detto:

    Beh l’anomalia più eclatante è il televoto di San Marino, ZERO punti all’Italia AHAHAHA Hanno selezionato bene come simulare un voto che in realtà non c’è stato :)

    • Danilo ha detto:

      Sono completamente d’ accordo con te !
      Infatti aspetto che l’ EBU ci faccia sapere quali sono i paesi “affini” a San Marino nei gusti musicali…mi sa che ci faremo 4 risate se l’ Italia non è fra quelli ( o forse c’ è, ma visto che dall’ Italia non si può votare l’ Italia, automaticamente veniamo danneggiati ).
      Questa cosa del televoto simulato per San Marino fa acqua da tutte le parti …

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: