Tre premi Eurovision Connect per la Rai


Sono stati consegnati ieri, a Praga, i premi Eurovision Connect, che l’EBU assegna relativamente ai migliori spot apparsi sulle reti televisive pubbliche in Europa. La Rai porta a casa tre riconoscimenti, e precisamente:

  • Miglior promozione per un programma culturale (relativamente alla Festa del Cinema di Roma, tenutasi a Cinecittà)
  • Miglior uso del design grafico in uno spot (relativamente allo spot sull’autismo, quello di Un mondo in una bolla)
  • Miglior promozione per un programma per bambini (relativamente a Natale più che mai)

RAI

Oltre a questi tre premi, il comunicato ufficiale della Rai riporta anche di tre secondi posti assegnati ad altrettanti spot, sempre relativi all’ambito culturale. Complessivamente, sono state undici le nomination per il materiale pubblicitario della nostra tv di Stato.

A farla da padrona, in materia di premi, è stata France Télevisions, che ne ha vinti cinque, compreso quello relativo a “2016 Outstanding Promo” per lo spot sulla violenza passato su France 5. Tre premi anche per la NRK, la tv pubblica norvegese; due premi per la franco-tedesca Arte (che è nata nel 1992 da un trattato tra lo Stato francese e i Länder tedeschi), mentre prendono un premio a testa (o ad antenna) la YLE (Finlandia), la SVT (Svezia; è la tv che ha appena dato vita all’Eurovision 2016) e la BBC, che però ha colto il significativo “Best Overall Campaign”.

Con riferimento all’evento, il Media Director dell’EBU Jean Philip De Tender ha dichiarato “Ancora una volta, i media del servizio pubblico hanno mostrato di avere le personalità più creative ideando alcune campagne davvero originali e d’impatto. Complimenti a tutti i vincitori qui a Praga“.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...