Eurovision, il portiere dell’Islanda ad Euro 2016 girò il video di Greta Salome & Jonsi


La nazionale della piccola Islanda sta vivendo una sorta di favola. All’esordio nel campionato europeo ha strappato un punto contro il Portogallo del fuoriclasse Cristiano Ronaldo, uno dei calciatori più forti e pagati al mondo. Una vera impresa per una formazione che solo in questi ultimi anni si sta arricchendo di calciatori professionisti che giocano nei grandi tornei d’Europa (tre giocano o hanno giocato anche in Italia: Magnusson, Hallfredsson e l’autore del gol Bjarnason) e che invece per metà è ancora composta da giocatori semiprofessionisti. Normale, da quelle parti, dove per motivi climatici, fra l’altro, si gioca fra Primavera ed Autunno.

Halldorsson

Fra questi c’è anche uno degli artefici del pareggio, con le sue parate: si tratta del 32enne portiere Hannes Thor Halldorsson, oggi numero uno del Bodo Glimt in Norvegia. Il calcio è da sempre la sua grande passione, ma alterna questa al suo vero lavoro: il regista presso una società di produzioni video e televisive. E spulciando fra le sue cose si scopre un legame con l’Eurovision.

E’ lui infatti il regista di “Never forget”, il brano con cui Greta Salòme e Jonsi rappresentarono l’Islanda sul palco di Baku nell’edizione 2012. Circostanza che ieri è stata ricordata anche durante le telecronaca sul Rai 1. In carriera ha diretto diversi spot pubblicitari ed i video di alcuni dei più famosi cantanti islandesi: fra questi anche Pall Oskar, che all’Eurovision ci andò nel 1997. E a proposito di coincidenze eurovisive, nel 2012, quando ha girato il video di Greta Salòme e Jonsi, Halldorsson difendeva i pali del Brann, una delle più forti squadre norvegesi. Che ha sede a Bergen, dove si svolse l’edizione 1986…


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

4 Risposte

  1. Danilo ha detto:

    Senza parole….:-)
    Demolita l’ Inghilterra.
    Ora ai quarti la non irresistibile padrona di casa della Francia.
    Non svegliatemi …:)

  2. Danilo ha detto:

    Grande Islanda :))
    Storico passaggio del turno, si qualifica agli ottavi e ora sfida l’Inghilterra ;)
    Continua a farci sognare…

  3. Danilo ha detto:

    L’ Islanda è riuscita a tenermi incollato al televisore per 90 minuti filati e a tifare per lei :)
    Partita emozionante e significato vero dello sport sugli spalti, altro che le follie degli hooligans inglesi e russi…
    Poi quando il telecronista ha citato all’ inizio che Halldorsson aveva creato il video nel 2012 per la partecipazione dell’ Islanda al “festival europeo della canzone “, se poteva, me l’ ha fatta diventare ancora più simpatica ;)
    Gran bel video tra l’ altro .
    Ora che la meravigliosa favola dell’ Islanda all’ Europeo continui…;)

  4. escfan ha detto:

    Mi piace troppo questo fatto!L’hanno detoo ieri a Rai Dire Gol…gli islandesi dovrebbero essere fieri di avere un eurofan in nazionale! :)

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: