Polonia: selezione Eurovision potrebbe ispirarsi al Melodifestivalen


La televisione polacca sta già cominciando i preparativi per la propria partecipazione all’Eurovision 2017. Secondo le prime dichiarazioni rilasciate dal direttore dell’emittente di stato TVP Jacek Kurski, per la prossima edizione dell’Eurovision il format di selezione del rappresentante della Polonia cambierà.

michal szpak

Dopo un lusinghiero ottavo posto ottenuto da Michał Szpak con Color of your life, che ha intercettato ben 222 punti dal solo pubblico televotante (i restanti 7 sono arrivati dalle giurie, per un totale di 229), e un ascolto medio superiore ai 5 milioni di telespettatori per la finale, TVP ha intenzione di riformare il processo di selezione del proprio rappresentante per l’Eurovision sul modello del Melodifestivalen svedese.

Una serie di show – trasmessi mensilmente e rigorosamente in diretta TV – dovrebbero fungere da “selezioni regionali” per i vari artisti in gara e, secondo le prime dichiarazioni, dovrebbero essere organizzati dalle varie sedi locali della radiotelevisione polacca. La selezione sarebbe dunque itinerante almeno per le fasi iniziali; i vincitori di ogni serata, oltrepassata una semifinale, concorreranno in una finalissima per vincere l’opportunità di rappresentare la Polonia all’Eurovision.

Si prospetta quindi un progetto importante e ambizioso, con evidenti analogie con la selezione svedese, a sua volta organizzata su sei serate tenute in sei diverse città con quattro semifinali, un ripescaggio e una finale. Ancora nulla di confermato, però: secondo quanto dichiarato dal Direttore Generale di TVP, infatti, “non si sa se tutto questo potrà partire già dal prossimo autunno“.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...