Eurovision 2017: governo ucraino stanzia fondo di garanzia da 15 milioni
Il governo ucraino, in una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito istituzionale, ha deciso di inserire nel progetto di bilancio statale del 2017 anche i fondi che saranno destinati all’organizzazione del prossimo Eurovision Song Contest, di cui a breve dovremmo conoscere ufficialmente la città ospitante tra Kiev, Dnipro e Odessa.
Con il Decreto № 568-p, a firma del Primo Ministro Volodymyr Groysman, il governo garantisce che ci siano le condizioni adeguate per la preparazione e lo svolgimento in Ucraina dell’edizione 2017 dell’Eurovision, mettendo a disposizione non meno di 15 milioni di euro (pari a circa 414 milioni nella valuta locale, la Grivnia).
Questo quanto riporta la nota ufficiale. Di fatto, l’importo stanziato non è il costo previsto per l’Eurovision 2017, ma un fondo di garanzia che viene versato ogni anno all’EBU dal Paese che organizza l’evento. Si tratta di 15 milioni di euro che vengono così accantonati e utilizzati per mettere in condizione di trasferire l’evento in qualsiasi altro Paese, nel caso in cui degli imprevisti (di qualsiasi natura) non permettano più che venga ospitato in Ucraina. Se invece, come ci si augura, tutto proseguirà nel migliore dei modi, quel budget verrà restituito.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.