Junior Eurovision 2016: per la Georgia c’è Mariam Mamadashvili con Mzeo
E’ stata rilasciata la canzone che rappresenterà la Georgia allo Junior Eurovision 2016 a La Valletta, Malta. Si tratta di Mzeo, interpretata da Mariam Mamadashvili, 10 anni.
La canzone è stata scritta da Giga Kukhianidze e Maka Davitaia. In particolare, il primo nome è noto perché produttore di quasi tutte le entries georgiane al concorso europeo per bambini e ragazzi di età tra i 9 e i 14 anni.
Mariam Mamadashvili faceva parte del Bzikebi Studio, finché non è andata a vivere negli Stati Uniti lo scorso anno. Negli States ha preso a studiare alla Broadway Method Academy.
Le vittorie georgiane nel concorso sono due, datate 2008 e 2011, e l’ultimo podio è del 2012. Da quando c’è l’Italia, il Paese ha raccolto risultati di medio-bassa classifica (11° e 10° posto).
Con questa entry, salgono a 13 le canzoni che conosciamo di quest’edizione dello Junior Eurovision: mancano all’appello Armenia, Irlanda, Israele e Malta. Di Armenia e Israele, però, perlomeno sappiamo interpreti e titolo delle canzoni; per quanto riguarda Israele, v’è ancora il silenzio più assoluto sul nome del portacolori, mentre l’Irlanda avrà una finale nazionale il 6 novembre.
Lo Junior Eurovision 2016 si terrà, come detto, a La Valletta, Malta, il 20 novembre 2016 alle ore 16, e sarà in diretta su Rai Gulp col commento di Simone Lijoi e Laura Carusino: per il primo è il terzo anno al commento della manifestazione, per la seconda si tratta invece dell’esordio assoluto.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!
ha vinto lei