Eurovision 2017: Jana Burceska è la scelta della Macedonia
Archiviato lo Junior Eurovision con la vittoria della Georgia, l’attenzione torna a focalizzarsi sul “padre” della kermesse canora europea.
Dopo il cipriota Hovig e le olandesi O’G3NE, arriva il nome della terza concorrente in gara all’Eurovision Song Contest 2017: Jana Burceska, scelta interna della Macedonia.
Jana Burčeska diviene nota in patria nel 2011, con la partecipazione alla prima edizione del talent show Macedonian Idol (che vede fra i giudici anche la ormai nota Kaliopi), nella quale si classifica quinta.
Dopo essere stata nominata ambasciatrice nazionale per la campagna dell’UNICEF “Insieme per una scuola senza violenze”, nel 2012 debutta nel concorso nazionale Skopje Fest, cantando il brano Bi bila tvoja. Ritorna in gara nel festival macedone anche nel 2013, in coppia con Miki Sekulovski nel brano Ljubovna, e nel 2015, nuovamente solista con Jas i ti.
Contemporanemente diviene voce dei Mizar, rock band cult della scena musicale balcanica, con la quale pubblica l’album Šarena Krava nel 2014.
Il brano eurovisivo, che Jana canterà a Kiev, sarà presentato nei prossimi mesi. La tv macedone MRT è intenzionata a scegliere una canzone immediata e moderna, che allo stesso tempo incorpori elementi in grado di mostrare la cultura macedone.
Alla Burceska il compito di riportare la Macedonia nella finale dell’Eurovision, che manca al paese dal 2012.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
“La tv macedone MRT è intenzionata a scegliere una canzone immediata e moderna, che allo stesso tempo incorpori elementi in grado di mostrare la cultura macedone.”
Speriamo!Sarebbe l’ideale :) .Un bel brano in stile Elena Risteska o Let Me Love You…
Lei non la conosco,devo informarmi un po’ sulla sua produzione artistica,ma dal ritratto presentato in quest’articolo mi fa un’ottima impressione.Benvenuta nella famiglia dell’ESC :) .