Eurovision 2017, preselezioni in Spagna: in 30 per un solo posto

Sul sito ufficiale dell’Eurovision Song Contest di TVE, la tv spagnola, è scattata la gara on line fra trenta artisti ed altrettante canzoni per ottenere un posto nella finale nazionale. A questa prenderanno parte cinque artisti, che saranno ufficializzati prossimamente.

Circolano in proposito i nomi di quelli che dovrebbero essere gli altri quattro artisti, tutti  non esattamente di primo piano della scena musicale spagnola: Mirela, già vista tre volte alle selezioni (2007, 2008, 2009) ed ex La Voz; Mario Jefferson, già partecipante ad Operación Triunfo, con un un album all’attivo e pochi riscontri di vendita; Paula Rojo, già partecipante alla prima edizione di La Voz e Rafa Blas, che La Voz l’ha vinto nel 2012.

Barei

Barei nella finale nazionale dello scorso anno

I pessimi risultati spagnoli, come era prevedibile, stanno allontanando i big e la preselezione on line, che si concluderà il 12 dicembre con tre nomi che poi si sfideranno live per la vittoria della wild card, non presenta nomi di spicco, tranne tre personaggi, che godono di popolarità televisiva per diversi motivi.

La prima è Brequette, che arrivò seconda (in realtà prima a pari punti, sconfitta dal voto del pubblico) alla selezione nel 2014,  un altro è padre Damian Montés, in gara a La Voz nel 2015, trentenne sacerdote e nipote d’arte (la nonna era la celebre cantante flamenca Elisa “La del Horno”) e il terzo è Javi Soleil, ex componente dei D’Nash, che rappresentarono la Spagna nel 2007 con “I love you mi vida”.

Per il resto, una pletora di sconosciuti o quasi o comunque artisti della scena indie, abbastanza lontani dal mainstream. I più celebri sono Nicky Triphook, primo spagnolo alle selezioni di X Factor UK; Dani J, lanciato dalle migliaia di visualizzazioni su youtube; LeKlein, reduce da una hit che ha spopolato questa estate nelle discoteche di Ibiza; Fruela Fuente, anche lui reduce da X Factor UK e conduttore nell’emittente monopolitana Canale 7; Javian da Operacion Triunfo; le ex La Voz  Rebeca Moss  e Nieves Hidalgo; Milena, già corista eurovisiva di El sueño de Morfeo e Barei .

Gli artisti e le canzoni le trovate qui, dove potete anche votarli, a partire da domani.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...