Top Trends Twitter 2016: #Eurovision conquista Spagna, Australia, UK e …


E’ stato un 2016 ricco di eventi, molti tutt’altro che piacevoli, e come ogni anno Twitter ci regala la sua visione d’insieme sui trends globali (e in alcuni Paesi fuori dai confini USA). E’ stato indubbiamente l’anno di #Rio2016 (e di #Euro2016), così come anche delle elezioni americane, del fenomeno PokemonGo passando per Brexit e Trump.

Come ogni anno anche l’Eurovision finisce per entrare in una di queste classifiche nei Paesi in cui vengono stilate (disponibili in Europa solo per UK, Spagna, Francia, Germania, Paesi Bassi e Italia).

E proprio su diversi di questi Paesi, con l’aggiunta dell’Australia (che era in gara nell’edizione 2016), l’Eurovision Song Contest è risultato tra gli hashtag più utilizzati. Vediamoli nel dettaglio.

Spagna. Qui #Eurovision è stato in assoluto l’hashtag più utilizzato per l’anno in corso, battendo addirittura un evento sportivo importante come Rio 2016.

  1. #Eurovision
  2. #Rio2016
  3. #PokemonGo

Non solo, come facilmente immaginabile, #Eurovision ha anche conquistato il primo posto nella categoria Intrattenimento. Una annata davvero da record, se si calcola che nel 2015 lo stesso hashtag non entrò nella Top10 del Paese.


Twitter Trends Australia 2016 TV Show

Australia. E’ un altro Paese che regala sempre grandi soddisfazioni, a conferma del successo e l’interesse che riscuote ogni anno. Qui l’hashtag #Eurovision conquista il quarto posto nella categoria Intrattenimento e nella categoria Musica.


UK. Non va male nemmeno in Gran Bretagna, dove l’hashtag #Eurovision conquista il quinto posto tra gli Show TV di maggiore successo, superando anche serie da record come Game of Thrones e poco sotto X Factor (che a differenza dell’Eurovision, ha il vantaggio di andare in onda su più settimane, con un potenziale e una visibilità quindi ben differente).

Dato migliorato rispetto allo scorso anno, quando nella stessa categoria l’Eurovision aveva conquistato l’ottavo posto.

Top Trends UK TV Show 2016


Paesi Bassi. Qui #Eurovision si è piazzato bene, alla posizione numero 6 tra gli hashtag più utilizzati, probabilmente anche grazie al raggiungimento della finale da parte del rappresentante Douwe Bob, che ha chiuso con un undicesimo posto in classifica.


Francia e Germania. Twitter ha deciso di pubblicare solo la Top5 degli hashtag più utilizzati nel 2016 in ogni singolo Paese e, purtroppo, non sapremo mai (salvo update futuri) se l’Eurovision è riuscito almeno ad arrivare in Top10.

  • Per la Francia, questi i 5 hashtag più utilizzati: #Euro2016; #TPMP; #PokemonGo; #Nice; #Rio2016.
  • Per la Germania: #Brexit; #Euro2016; #Berlin; #PokemonGo; Gerita.

E l’Italia? Nel nostro Paese Twitter ha chiuso la propria sede in quel di Milano e, con molta probabilità, non scopriremo mai se #Eurovision o #ESCita sono riusciti a raggiungere la vetta degli hashtag più utilizzati in Italia.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...