Da Sanremo all’Eurovision 2017: Chiara e Lodovica Comello le più votate


Tra i 22 Big in gara al prossimo Festival di Sanremo (edizione 2017), ancora sotto la guida di Carlo Conti, sono Chiara Galiazzo e Lodovica Comello i due nomi che sembrano essere più apprezzati in ottica Eurovision Song Contest.

Chiara e Lodovica

E’ quanto emerge dal nostro sondaggio che ha visto oltre 1.000 votazioni uniche online * (1.044 per la precisione) e che si è chiuso domenica 18 dicembre. Lo diciamo subito, si tratta naturalmente di un sondaggio sull’artista che vedreste meglio come rappresentante italiano al prossimo Eurovision, indistintamente dal brano che porterà (e su cui al momento non ci si può esprimere, visto che dovremo attendere Sanremo per ascoltarli).

Come è noto, salvo novità dell’ultimo minuto o una rinuncia, sarà il vincitore di Sanremo a rappresentarci a Kiev (Ucraina) il prossimo maggio, in quello che è l’evento musicale più seguito al mondo. Ecco le vostre preferenze tra i Big…

I risultati del sondaggio. Come detto, Chiara Galiazzo (con il 20% delle preferenze tra i 22 Campioni in gara al prossimo Sanremo) è risultata la cantante più votata, seguita a poca distanza da Lodovica Comello (con il 16% delle preferenze). Entrambe le abbiamo riviste insieme pochi mesi fa a Singing in the car, il programma condotto dalla stessa Comello e in onda su TV8 (video della puntata: parte 1 – dal minuto 21 circa – e uno spezzone dal canale ufficiale del programma).

Al terzo posto, con il 13% delle preferenze troviamo Giusy Ferreri, seguita da Sergio Sylvestre (11% delle preferenze) e Michele Bravi (8%).

Quest’anno abbiamo voluto “giocare” un po’ di più con il sondaggio e vi abbiamo sottoposto questa domanda: “Chi tra gli artisti in gara a Sanremo 2017 proprio non vorresti come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest?”. Queste le vostre risposte…

Gigi D’Alessio è risultato in assoluto il più votato (ben il 30% delle preferenze), seguito a distanza da Al Bano (18%), Bianca Atzei (8%), Clementino (7%) e Ron (6%). Naturalmente non ce ne vogliano gli artisti (e i loro fan) che si sono ritrovati in vetta a questa particolare classifica che, condivisibile o meno, ha un po’ “eletto” quelli che sono i cantanti che molti di voi non vedrebbero adatti ad un palco internazionale come quello dell’Eurovision.

Non resta che attendere Sanremo per conoscere e ascoltare con attenzione i brani e le esibizioni rigorosamente live dei 22 big in gara e farsi così una idea più chiara del “potenziale” di ogni artista. E che vinca il migliore!


* Votazioni online dal 13 al 18 dicembre 2016. Per garantire il più possibile una votazione corretta, inibendo così eventuali abusi, sono state annullate tutte le preferenze provenienti dallo stesso indirizzo IP e dirette verso un unico artista, così come le votazioni dove è stato palesemente inserito un indirizzo email fittizio o una email temporanea.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...