Eurovision 2017, in Spagna LeKlein vince la wild card: ecco tutti i finalisti


La finale dell’Eurocasting, ovvero la preselezione spagnola, ha la sua vincitrice, ovvero LeKlein, all’anagrafe Vanesa Cortes. Castigliana, regina delle discoteche di Ibiza con alcune sue hit, trionfa però con un pezzo pop anni 90, ma è una delle dj e producer più famose in Spagna, oltre ad essere stata fidanzata con Miss Spagna 2008. Canterà “Ouch”. A decidere è stato il voto online. Con questa vittoria, si è assicurata un posto nei sei finalisti.

Con l’occasione RTVE ha annunciato poi il nome degli altri 5 finalisti che ora si giocheranno insieme con LeKlein il posto per Kiev. Il nome con maggior popolarità ed esperienza è quello di Paula Rojo. Asturiana, 26 anni, quattro anni fa in gare a La Voz (team Melendi), ha all’attivo già due album, pur senza grandi riscontri di vendite (anche se il suo singolo d’esordio “Solo tù” raggiunse la vetta di Itunes).

Buona popolarità anche per Mario Jefferson, oggi 26 anni, tre anni fa terzo classificato ad Operacion Triunfo  e prima ancora protagonista a Factor X. Due album anche per lui.

Maika Barbero, 37 anni, voce potente e fisico prorompente che in passato le è stato anche fonte di umiliazioni, cinque anni fa prese parte a La Voz (anche lei del team Melendi) un solo singolo all’attivo, nel 2013.

Mirela Cabrero Garcia, 26 anni, è  invece un nome celebre agli eurofans: due volte partecipanti alle selezioni (2007 e 2009), pure lei è ripartita da La Voz, pure lei nel team Melendi. Recentemente vista anche al musical Il Re Leone, nel ruolo di Naia.

Manel Navarro, 20 anni, è invece un cantautore emergente catalano con due singoli all’attivo.Il galà che assegnerà il posto per Kiev è previsto nel mese di febbraio. Ecco tutti i finalisti e i brani

  • LeKlein – Ouch
  • Mario Jefferson – Spin My head (brano firmato dallo svedese Chris Wahle)
  • Maika Barbero – Momento critico (firmato da Rafael Artesero, già autore di Que me quiten lo bailao, 2011 e Josè Juan Santana, paroliere di The social network song, San Marino 2012)
  • Mirela – Contigo (firmato da Tony Sanchez Ohlsson, autore dei brani eurovisivi di D’Nash, Pastora Soler ed Edurne)
  • Manel Navarro – Do it for your lover
  • Paula Rojo – Lo que nunca fuè

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

2 Risposte

  1. Eurofan ha detto:

    Non è basca, ma castigliana (nata a Talavera de la Reina, provincia Toledo).

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: