Eurovision 2017: l’Italia voterà nella prima semifinale, non succedeva dal 2013


Si è svolto stamattina il cosiddetto “Allocation Draw”, primo atto ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2017. 37 Paesi sono stati divisi in due semifinali, mentre i restanti sei, già qualificati in finale, hanno scoperto in quale delle due semifinali voteranno.

L’Italia voterà nella prima semifinale, cosa che non succedeva dall’edizione 2013. Non ci sarà possibilità di votare per San Marino, in quanto la Repubblica del Titano si troverà nella seconda semifinale.

Per il secondo anno consecutivo, Azerbaigian e Armenia si trovano nella difficile situazione di essere nella stessa semifinale. Stessa sorte è capitata a Cipro e alla Grecia; anche il Portogallo ha avuto fortuna, trovandosi nella semifinale in cui la Spagna avrà diritto di voto.

Di seguito i verdetti nel loro complesso:

1a semifinale – 9 maggio 2017

Votano e trasmettono: Italia, Spagna, Regno Unito

1a metà – Montenegro, Finlandia, Georgia, Portogallo, Belgio, Svezia, Albania, Azerbaigian, Australia

2a metà – Cipro, Slovenia, Armenia, Moldavia, Repubblica Ceca, Lettonia, Islanda, Grecia, Polonia

2a semifinale – 11 maggio 2017

Votano e trasmettono: Ucraina, Francia, Germania

1a metà – ERI di Macedonia, Malta, Paesi Bassi, Serbia, Danimarca, Russia, Romania, Ungheria, Austria, Irlanda

2a metà – Svizzera, Estonia, Israele, Bulgaria, San Marino, Lituania, Croazia, Norvegia, Bielorussia

L’ordine di esibizione delle due semifinali sarà rilasciato soltanto a marzo inoltrato o inizio aprile, una volta conosciute tutte le 43 canzoni in gara.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. Danilo ha detto:

    Finalmente si sono un po’ rimescolate le carte! Almeno sulla carta qualche chance San Marino può averla, dando già per scontato il passaggio di Russia e Romania. Anche se… siamo in Ucraina, quindi la Russia dovrà sudarsela e lottare contro tutto e la Romania non ha Italia, Spagna e Moldavia votanti nella sua semifinale.

  2. Pellegrino Caruso ha detto:

    RAFFA E FEDERICO RUSSO alla Conduzione…

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: