Melodi Grand Prix 2017: ecco i 10 artisti in gara per la Norvegia
Anche quest’anno la Norvegia sceglierà il proprio rappresentante per l’Eurovision Song Contest tramite la consueta trasmissione televisiva Melodi Grand Prix, giunta alla sua 55° edizione, che si terrà l’11 Marzo.
Il format – sostanzialmente invariato rispetto allo scorso anno – vede un’unica novità: saranno reintrodotte le giurie internazionali. Una decina di paesi europei saranno chiamati ad esprimere, tramite appositi panel di esperti, i loro pareri sulle 10 canzoni in gara: tali preferenze andranno a sommarsi col televoto del pubblico per decretare chi volerà a Kiev.
Una scelta forse dettata da una curiosa coincidenza: l’emittente organizzatrice NRK impiegò le giurie internazionali due volte nella storia del Melodi Gran Prix – nel 1985 e nel 1995 – ed entrambe le volte la proposta norvegese ebbe la meglio sulle altre, vincendo l’Eurovision Song Contest.
Proprio nella giornata di oggi, in una conferenza stampa guidata dai conduttori Line Elvsåshagen e Kåre Magnus Bergh, sono stati presentati i dieci concorrenti in gara nell’edizione 2017 del Melodi Grand Prix.
I primi a gareggiare saranno gli Ammunition, band composta da artisti di grande esperienza nel campo della musica rock e dove primeggia il frontman Åge Sten Nilsen, già sul palco dell’Eurovision nel 2005 (proprio a Kiev!) con i Wig Wam, classificatisi noni in finale.
Altrettanto noto è Rune Rudberg, in gara con la sua band: la sua è una carriera di lungo corso nel campo della musica, che conta migliaia di concerti. Rune non è nuovo per il palco del Melodi Grand Prix, in quanto è già stato in gara nel 1989 (arrivando terzo) e nel 2001 (classificandosi quinto).
Un altro nome molto conosciuto in Norvegia è quello di Kristian Valen, avendo lavorato come speaker radiofonico, presentatore televisivo, attore, e debuttando nel 2004 nel campo della musica, dove è continuata la sua carriera di successo. Amina è invece una attrice che da alcuni anni è entrata nel mondo della musica. Di simile formazione è Ella, ballerina e coreografa d’origine, ma cantante d’adozione.
Sotto il nome di Elin & The Woods ci sono la cantante folk-pop – che canta sami e joik – Elin Kaven e il produttore musicale Robin Lynch, che ha scritto anche per Jessie J e Cher, nonché Margaret Berger, quarto posto all’Eurovision per la Norvegia nel 2013 con “I Feed You My Love”. Un altro gruppo – stavolta un trio – sono le In Fusion, composto da tre giovani cantanti riunitesi per l’occasione.
In gara – con un passato legato ai talent – ci sono anche Jenni Augusta, acclamata a Norske talenter nel 2015, Ulrikke, reduce da Idol e The Voice, e il duo JOWST, composto dal produttore musicale Joakim With Steen con Aleksander Walmann (finalista a The Voice nel 2012).
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.