Melodi Grand Prix 2017: ecco i 10 artisti in gara per la Norvegia


Anche quest’anno la Norvegia sceglierà il proprio rappresentante per l’Eurovision Song Contest tramite la consueta trasmissione televisiva Melodi Grand Prix, giunta alla sua 55° edizione, che si terrà l’11 Marzo.

Il format – sostanzialmente invariato rispetto allo scorso anno – vede un’unica novità: saranno reintrodotte le giurie internazionali. Una decina di paesi europei saranno chiamati ad esprimere, tramite appositi panel di esperti, i loro pareri sulle 10 canzoni in gara: tali preferenze andranno a sommarsi col televoto del pubblico per decretare chi volerà a Kiev.

Una scelta forse dettata da una curiosa coincidenza: l’emittente organizzatrice NRK impiegò le giurie internazionali due volte nella storia del Melodi Gran Prix – nel 1985 e nel 1995 – ed entrambe le volte la proposta norvegese ebbe la meglio sulle altre, vincendo l’Eurovision Song Contest.

melodi grand prix 2017 partecipantiq

Proprio nella giornata di oggi, in una conferenza stampa guidata dai conduttori Line Elvsåshagen e Kåre Magnus Bergh, sono stati presentati i dieci concorrenti in gara nell’edizione 2017 del Melodi Grand Prix.

I primi a gareggiare saranno gli Ammunition, band composta da artisti di grande esperienza nel campo della musica rock e dove primeggia il frontman Åge Sten Nilsen, già sul palco dell’Eurovision nel 2005 (proprio a Kiev!) con i Wig Wam, classificatisi noni in finale.

Altrettanto noto è Rune Rudberg, in gara con la sua band: la sua è una carriera di lungo corso nel campo della musica, che conta migliaia di concerti. Rune non è nuovo per il palco del Melodi Grand Prix, in quanto è già stato in gara nel 1989 (arrivando terzo) e nel 2001 (classificandosi quinto).

Un altro nome molto conosciuto in Norvegia è quello di Kristian Valen, avendo lavorato come speaker radiofonico, presentatore televisivo, attore, e debuttando nel 2004 nel campo della musica, dove è continuata la sua carriera di successo. Amina è invece una attrice che da alcuni anni è entrata nel mondo della musica. Di simile formazione è Ella, ballerina e coreografa d’origine, ma cantante d’adozione.

Sotto il nome di Elin & The Woods ci sono la cantante folk-pop – che canta sami e joik – Elin Kaven e il produttore musicale Robin Lynch, che ha scritto anche per Jessie J e Cher, nonché Margaret Berger, quarto posto all’Eurovision per la Norvegia nel 2013 con “I Feed You My Love”. Un altro gruppo – stavolta un trio – sono le In Fusion, composto da tre giovani cantanti riunitesi per l’occasione.

In gara – con un passato legato ai talent – ci sono anche Jenni Augusta, acclamata a Norske talenter nel 2015, Ulrikke, reduce da Idol e The Voice, e il duo JOWST, composto dal produttore musicale Joakim With Steen con Aleksander Walmann (finalista a The Voice nel 2012).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...