Sanremo 2017: eliminati Giusy Ferreri, Ron, Al Bano e Gigi D’Alessio
Quarta serata del Festival di Sanremo, con l’eliminazione di quattro campioni: domani saranno dunque in 16 a giocarsi la vittoria e anche il biglietto per l’Eurovision 2017, che potrà andare al vincitore oppure in caso di rinuncia, ad uno degli altri.
La serata, che ha visto le votazioni precedenti azzerate e i cantanti (sia Campioni che Nuove Proposte) votati con un sistema che prevede 40% televoto, 30% giuria demoscopica e 30% giuria di esperti, ha visto uscire di scena:
- Giusy Ferreri
- Ron
- Al Bano
- Gigi D’Alessio
Con lo stesso sistema, sono state votate le quattro nuove proposte giunte in finale. La vittoria è andata a Lele, quarto classificato nell’ultima edizione di Amici, con il brano “Ora mai”. Secondo posto per Maldestro, napoletano come il vincitore, col brano “Canzone per Federica”: a lui anche il Premio della Critica intitolato a Mia Martini.
Terzo posto per Francesco Guasti e la sua “Universo”, quarto Leonardo Lamacchia con “Ciò che resta”. Il premio della sala stampa radio tv Sergio Bardotti è andato invece a Tommaso Pini, eliminato in semifinale.