Manel Navarro all’Eurovision 2017 per la Spagna con “Do It For Your Lover”


Una finale nazionale spumeggiante quella che si è appena conclusa in Spagna, con la vittoria di Manel Navarro con Do It For Your Lover, che rappresenterà il suo paese all’Eurovision Song Contest 2017.

Il risultato di Objetivo Eurovision è stato definito al 50% dal televoto del pubblico e al 50% dalla giuria degli esperti, composta da Xavi Martínez, presentatore radiofonico dell’emittente Los40, Javier Càrdenas, presentatore televisivo e cantante, e Virginia Díaz, presentatrice radiofonica di Radio3. Al termine delle votazioni della giuria, era in testa Manel Navarro con 34 punti.

In seguito al voto del pubblico, si è creata una situazione di parità: l’assegnazione di 36 punti alla favoritissima Mirela e di 24 punti a Manel ha comportato un pareggio al primo posto con 58 punti. A questo punto, la palla è stata passata ai giudici, che sono rimasti coerenti con la loro decisione iniziale, favorendo Manel Navarro in qualità di rappresentante della Spagna all’Eurovision 2017 di Kiev.

Una scelta che ha scatenato l’ira del pubblico in sala, chiaramente schierato – fin dall’inizio dello show – dalla parte di Mirela. Verdetto che sarà destinato a far parlare di sé, in quanto è stata preferita l’opinione dei giudici piuttosto che quella del pubblico “sovrano”, che non ha nascosto la propria contrarietà: gli scatenatissimi eurofans in studio non hanno usato mezze misure per mostrare il loro disappunto verso la decisione. Sicuramente delusa anche Mirela che, al suo terzo tentativo di rappresentare la Spagna in Europa, non è riuscita nell’impresa per un soffio.

A seguire, in classifica, LeKlein, acclamatissima dal pubblico con il suo brano rock elettronico Ouch!Maika, dalla grande voce rock in Momento Critico, e Mario Jefferson, che ha interpretato il brano Spin My Head. Chiude in coda la dolcezza del country pop di Paula Rojo.

Una trasmissione seguitissima anche dal lato social: l’hashtag ufficiale #ObjectivoEurovision è stato il primo trending topic mondiale fin dai primi minuti della diretta, ottenendo tweet da tutta Europa e da tutti i paesi latino-americani.

Ospiti della serata Karina, che ha cantato En Un Mundo Nuevo, canzone con la quale ha raggiunto il secondo posto per la Spagna all’Eurovision 1971, David Civera, portabandiera spagnolo all’edizione 2001 della kermesse europea, il quale ha presentato una nuova versione del suo successo Dile Que La Quiero, e Barei, che lo scorso anno ha portato Say Yay! sul palco dell’Eurovision di Stoccolma. In scena anche un medley delle principali canzoni eurovisive spagnole, interpretato da Roko ed Edu Soto.

Manel Navarro, con il brano pop-reggae – così l’ha definito lui stesso – Do It For Your Lover, dovrà rappresentare la Spagna all’Eurofestival il prossimo maggio a Kiev, cercando di risollevare il paese iberico dopo un paio di partecipazioni poco soddisfacenti.

Advertisements

2 Risposte

  1. jlflecs ha detto:

    Non me piace per niente questa canzone. Noiosa e ripetitiva. La Spagna sarà ancora un anno alla fine della classifica europea.

  2. escfan ha detto:

    Per quanto la canzone sia carina,il modo in cui ha vinto è AGGHIACCIANDE(cit.Conte).