Francesco Gabbani, è boom su iTunes: entra in classifica in 15 paesi


Un successo contro ogni previsione. Non solo in Italia – prevedibile, in fondo per una canzone che ha vinto il Festival di Sanremo – ma anche e soprattutto all’estero.

Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani rischia di diventare la entry eurovisiva italiana più venduta di sempre. E anche probabilmente la più vista di sempre su YouTube. Al momento in cui scriviamo,  il video ufficiale ha superato i 7 milioni di visite. Per dare un metro di paragone, la mattina di venerdi, giorno della semifinale di Sanremo, era a 300.000 e in due giorni era salito già ad oltre 5 milioni.

Soltanto contando le ultime 24 ore, il video ufficiale è l’undicesimo più visto al mondo con quasi 4 milioni di visualizzazioni. Insomma, per dirla con Chiambretti, “comunque vada sarà un successo“, ma quel che è certo è che fra i fan eurovisivi di tutto il mondo il brano è già diventato un must. Basta guardare i commenti sotto al video ufficiale: la gran parte sono di utenti non italiani.

Intanto anche su iTunes, il brano scala posizioni: è in top 5 in Italia (primo), Malta (terzo) e Svizzera (quarto), ma è in classifica in 15 paesi, alcuni dei quali mai prima avevano visto un pezzo cantato in italiano in classifica, o quasi. Un risultato fuori da ogni previsione per una canzone vincitrice di Sanremo in tempi recenti: soltanto Il Volo ebbero una eco così grande al momento della loro vittoria.

Nel dettaglio ecco i paesi dove “Occidentali’s Karma” è in classifica nella piattaforma di download digitale: Italia, Malta, Svizzera, Lussemburgo, Grecia, Polonia, Spagna, Svezia, Belgio, Germania, Norvegia, Francia, Irlanda,  Austria, Danimarca.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

2 Risposte

  1. kungfrederik90 ha detto:

    QUEST’ANNO BISOGNA VINCERE !!!!!!!

  2. ferr301 ha detto:

    Quest’anno e’ l’anno !!!!!! Voglio vedere se le giurie hanno il coraggio di penalizzarci come nel 2015.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: