Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani nelle radio di mezza Europa


Non è stato distribuito a livello internazionale, eppure dopo l’annuncio che sarà proprio con Occidentali’s Karma a rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest, il brano di Francesco Gabbani – fresco vincitore del Festival di Sanremo 2017 – è già stato trasmesso da diverse radio del vecchio continente.

Grazie agli ultimi dati RadioMonitor (azienda britannica leader nel settore dei rilevamenti radiofonici e televisivi e partner dell’industria musicale internazionale) relativi al periodo 11-15 febbraio 2017, siamo in grado di elencare quali emittenti e di quali Paesi hanno trasmesso almeno una volta il brano Occidentali’s Karma.

RadioMonitor

Croazia. Qui sono state le diverse radio della HRT (l’ente pubblico radiotelevisivo della Repubblica di Croazia) a trasmettere più volte il brano di Francesco Gabbani. Si va dalle due emittenti nazionali (HR1 e HR2) fino alle radio regionali: Radio Dubrovnik; Radio Pula; Radio RijekaRadio Split e Radio Zadar.

Francia. Il brano in questo caso è stato trasmesso dall’emittente regionale France Bleu Azur del network France Bleu (che irradia il proprio segnale in tutta la costa azzurra e zone interne, arrivando fino alle zone di Ventimiglia) e l’emittente parigina Aligre FM.

Germania. Trasmissione di Occidentali’s Karma da parte dell’emittente COSMO (ex WDR Funkhaus Europa, l’emittente internazionale e interculturale della Westdeutscher Rundfunk Köln – WDR – e Radio Bremen), ricevibile in FM e in DAB+ nelle zone di Berlino, Brandeburgo, Brema e Renania Settentrionale-Vestfalia (oltre che via satellite e via cavo).

Grecia. Trasmissione da parte delle emittenti locali Kanali 1 (Il Pireo – Πειραιάς) e Super FM (Giànnina – Ἰωάννινα).

Malta. Il brano è stato trasmesso dall’emittente nazionale ONE Radio (FM e DAB) e da Radio 101 e Radio Malta (della tv pubblica TVM).

Polonia. Trasmissione da parte dell’emittente regionale PR Radio Wroclaw (che irradia su Breslavia, Lubań, Wałbrzych, Kłodzko, Kudowa-Zdrój, Jelenia Góra e Bogatynia) e della locale MC Radio (Poznan).

Romania. Trasmissione da parte del network nazionale Radio România Actualităţi e dall’emittente pubblica Radio  Iaşi (ex Radio Moldova) che copre le città di Bacău, Botoșani, Galați, Iași, Neamț, Suceava, Vaslui, Vrancea e irradia il suo segnale in tutta la Moldavia e parte dell’Ucraina.

Slovenia. Trasmissione da parte delle due emittenti nazionali A1 e Val 202 e delle locali radio Capodistria e Krka.

Svizzera. Tra i nostri “vicini”, oltre alla Francia e alla Slovenia, va aggiunta anche la Svizzera, che ha trasmesso su diverse emittenti il brano Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani.

Nello specifico, due delle emittenti della RSI (la radiotelevisione pubblica in lingua italiana), Rete Uno e Rete Tre, oltre alle private Radio Fiume Ticino e Radio 3iii (sempre per quanto riguarda il Canton Ticino)  e Radio 1 in parte della Svizzera tedesca. Per un potenziale di quasi 700mila ascolti complessivi (quindi anche i duplicati. Dato RadioMonitor, ricavato ponderando il numero dei passaggi con i dati di ascolto delle diverse fasce orarie delle emittenti monitorate), a cui vanno aggiunti quelli delle altre emittenti straniere.


Dati RadioMonitor dall’11 al 14 febbraio 2017, in esclusiva per eurofestivalnews.com (nella speranza che il blog della “TV dietro le quinte” questa volta oltre a copiare ed incollare, magari riporti anche la fonte dei dati che pubblica). 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...