Francesco Gabbani: “Mi piacerebbe cantare in italiano all’Eurovision”


Pochi giorni fa lanciammo il sondaggio (ancora aperto!) “Eurovision: in che lingua deve cantare Francesco Gabbani?“, oggi dallo stesso cantautore, vincitore del Festival di Sanremo 2017, arriva una risposta importante.

Intervistato da Radio Nostalgia, Francesco Gabbani parla anche di Eurovision Song Contest, il concorso europeo che si terrà dal 9 al 13 maggio a Kiev, in Ucraina. Le quotazioni della sua “Occidentali’s Karma” sono ottime e la voglia di fare bene è tanta.

Dopo aver parlato di Sanremo e dell’album in uscita nelle prossime settimane, l’intervistatore Andrea Secci chiede all’artista in che lingua canterà sul palco dell’evento europeo. La risposta di Gabbani lascia adito a pochi dubbi:

“Ci stiamo ancora ragionando quindi non posso dare delle notizie ufficiali. Il quesito principale è “Gabbani farà una versione del testo in inglese o la terrà in italiano?”. In questo momento la lancetta è più tendente al fatto di rimanere in italiano, ma per un motivo: se devo rappresentare la nostra fantastica musica italiana, (cantare in inglese, ndr) sarebbe un’operazione un po’ troppo da piacioni, per provare a strizzare l’occhio. Invece sarei orgoglioso di poter portare un testo che è nato, ha attecchito prima di tutto in Italia, e quindi mi piacerebbe in italiano. Però siamo ancora in fase di valutazione”.

A portare il team del cantante verso questa scelta anche le opinioni dei seguaci di Gabbani, moltiplicatisi dopo la vittoria sanremese:

“Dico la verità. Siccome sono attento a rendermi conto del parere dei miei fan, delle persone che mi seguono, devo dire che effettivamente l’osservazione va verso quella direzione: cantala in italiano”.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

13 Risposte

  1. cesare ha detto:

    facciamo una premessa:la canzone è ascoltata in tutta europa e non solo ed è cantata in italiano.se vogliono la cantano in italiano come noi cantiamo le canzoni straniere nella loro lingua madre.se è come penso io questa è la volta buona,portiamo al successo la nostra nazione e nella storia dell’eurofestival rimane la musica il testo e un artista made in italyyyyyyy.vai francesco ti spingono tutti gli italiani e speriamo anche i voti del resto dell’europa

  2. Stephanie ha detto:

    Deve essere assolutamente in italiano. Io abito all’estero e devo dire che in genere non piace quando gli italiani cantano in inglese, gli stranieri preferiscono di gran lunga sentire cantare gli italiani in italiano. Occidentali’s karma è bellissima in italiano e perderebbe il suo fascino se cantata in inglese. Inoltre il messaggio si capisce dalla gestualità e dalla simpatia di Gabbani. Esistono già tante traduzioni del testo in inglese sul web, quindi chi volesse controllare il significato preciso potrebbe farlo comunque in due minuti. Sing in ITALIAN Francesco, PLEEEASE !!!!!!!

  3. cesare ha detto:

    venerdì sera a stending ovation è stato grande ha fatto ballare anche i tre giudici oltre al pubblico.sembra aver deciso di cantare all’eurovision in italiano.grandee.

  4. cesare ha detto:

    abbiamo finalmente l’orgoglio di far ballare e cantare in Italiano tutta europa,quale palcoscenico migliore dell’Eurofestival,per fare conoscere la nostra lingua.Va cantata in italiano.

  5. Fra ha detto:

    Almeno una strofa in inglese va fatta. Il problema è che secondo me in Italia non esiste un paroliere così capece e sofisticato da riuscire nell’impresa. Se deve diventare una ciofeca meglio lasciarla in italiano.

  6. cesare ha detto:

    se non fanno gabole,quest’anno l’Eurochampion è nostra forza italia.

  7. Rossella ha detto:

    Una parte in inglese e una in italiano , alternate in base all’adattamento del testo sulla musica

  8. cesare ha detto:

    io penso che se ”se siamo destinati a vincere l’eurovision” si può cantare giustamente in italiano,perchè è la musica che deve piacere ascoltandola.

  9. simone ha detto:

    Assolutamente in italiano! Lo chiede anche la gente all’estero! Ti prego gabbani non fare cavolate! E tieni anche la scimmia!

  10. Danilo ha detto:

    A me piacerebbe sentirla una versione in inglese o con una parte in inglese prima di decidere…
    Non è detto che tutte le canzoni rendano bene in inglese, vedi Albania dell’ anno scorso, che era molto meglio in albanese.
    Certo il Volo è andato molto vicino a vincere con una canzone tutta in italiano, ma è anche vero che l ultima vittoria di una canzone non in inglese è datata Serbia 2007, preistoria dell Eurovision, con un contesto molto particolare e uno sbilanciamento a favore dei paesi dell’Est in finale, che portò alla riforma e al format attuale.

  11. ferr301 ha detto:

    io penso che una parte (20%-30%) della canzone debba essere in inglese. E farei anche una frase in francese e una frase in spagnolo. La canzone parte dall’italia, ma deve essere internazionale.

  12. Andre ha detto:

    Bravo Francesco. Cantala in italiano. Questo ‘e molto importante, Grazie

Commenta questa notizia...