Francesco Gabbani non si ferma: “Occidentali’s Karma” nella Viral Spotify di 9 paesi europei


L’Italia chiama, l’Europa risponde. L’ondata Francesco Gabbani sembra inarrestabile e, “carta canta”, il successo di “Occidentali’s Karma” sta prendendo dimensioni che nessuno avrebbe potuto immaginare fino a qualche giorno fa.

Vi avevamo già riportato del raggiungimento della terza piazza nella classifica Viral Global di Spotify da parte dell’artista toscano. Terzo posto tutt’oggi confermato, dopo cinque giorni di rivelazioni.

Gabbani però inizia a fare capolino anche nelle classifiche Viral nazionali di svariati paesi europei. Un ottimo segnale in vista dell’Eurovision dato che noi italiani non potremo votare per il nostro rappresentante ma l’Europa in gara, sì.

“Occidentali’s Karma” è, nel momento in cui scriviamo, fissa alla numero uno della classifica virale in Italia, ma sono da segnalare i seguenti risultati: alla #2 in Svizzera, alla #4 in Spagna, alla #5 in Svezia, alla #6 in Germania, alla #26 nei Paesi Bassi, alla #27 in Francia, alla #29 in Irlanda, alla #44 in Finlandia.

Occorre fare una precisazione. Le classifiche Viral di Spotify sono diverse dalle Top 50 e 200. Queste ultime, infatti, segnalano gli ascolti complessivi quotidiani dei brani, la prima invece si basa sulla “viralità” dei pezzi.

In questa speciale classifica vengono mostrati i brani più condivisi dagli utenti del servizio di musica in streaming nelle piattaforme social, con aggiornamenti quotidiani. È una sorta di termometro, insomma, per testare quelle che potrebbero diventare effettive canzoni di successo.

Nel frattempo Gabbani rimane stabile alla #1 delle quote dei bookmaker, anche dopo le ultime scelte effettuate da Polonia, Malta e Ungheria.


Occidentali’s Karma da record in radio | Occidentali’s Karma Disco d’Oro


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. Massimo Ravecca ha detto:

    La ricorsività (l’insieme di comportamenti speculari e inclusivi) è il sigillo del genio. Fare una canzone piena di citazioni e soprattutto mettere sul palco una scimmia (nuda) che balla mentre il testo cantato la richiama, fa diventare ricorsiva la canzone e il luogo in cui viene esibita. In tal senso rientra nelle manifestazioni del genio. Cfr. ebook/kindle Tre uomini un volto: Gesù, Leonardo e Michelangelo.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: