Italia all’Eurovision 2017: tutti vogliono Occidentali’s Karma in italiano


In soli tre giorni di votazioni online, sono oltre 2.100 i voti pervenuti per il sondaggio lanciato lo scorso 16 febbraio (e chiuso ieri notte) che vi chiedeva in quale lingua preferireste vedere eseguita Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani al prossimo Eurovision Song Contest (la cui finale, lo ricordiamo, si terrà il 13 maggio a Kiev – Ucraina – e sarà trasmessa in diretta da Rai1).

Le preferenze dei tanti che hanno partecipato al sondaggio sono chiare: il 67.5% (corrispondente a 1.425 voti) non ha avuto dubbi e chiede che il brano venga eseguito totalmente in italiano.

Il 26.5% (560 voti) preferirebbe un mix in lingua italiana e inglese, mentre solo il 6% (125 voti) ha scelto come preferenza il testo completamente in inglese.

Dei 2.110 voti pervenuti, diverse centinaia sono arrivati da Paesi come Svizzera, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio e Malta.

 

Sondaggio lingua Occidentali's Karma

Risultati sondaggio: “In che lingua Occidentali’s Karma all’Eurovision 2017?”. Totale voti: 2.110

Lo stesso Gabbani nei giorni scorsi in una intervista aveva dichiarato la sua preferenza per l’italiano e, a quanto pare, sono davvero in tanti a preferire questa opzione, non solo fan italiani, ma anche molti dall’estero (qui sotto un esempio che ci arriva direttamente dalla Polonia, con fan polacchi che ballano e cantano Occidentali’s Karma, senza sbagliare nemmeno una parola del testo).

A meno di 10 giorni dalla finale di Sanremo, una decisione in merito alla lingua con cui portare Occidentali’s Karma sul palco dell’Eurovision Song Contest non è ancora stata presa, ma visto il forte interesse e la mobilitazione di così tante persone a difesa dell’italianità del brano, ci auguriamo che alla fine prevarrà questa preferenza, che in fondo trova d’accordo anche lo stesso Gabbani.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...