Eurovision 2017, per la Danimarca Anja Nissen con “Where I am”


Sarà Anja Nissen con “Where I am” a rappresentare la Danimarca al prossimo Eurovision Song Contest. La ventiduenne nata nel Nuovo Galles del Sud (Australia) da genitori danesi emigrati in Oceania ha vinto il Dansk Melodi Grand Prix, tradizionale concorso di selezione nazionale del paese scandinavo. Per lei una rivincita dopo il secondo posto da favorita l’anno scorso.

Grande sconfitta Sada Vidoo The living doll, reduce da X Factor UK, attorno alla quale c’era grande curiosità e che invece non è entrata neanche nella finale a tre, che Anja Nissen ha vinto col 64% dei televoti, contro il 26% della seconda, l’esordiente Ida Una e il 10% della terza, Jeannette Bejbom.

Anja Nissen è salita agli onori delle cronache nel 2014, quando è arrivata sino alle semifinali di The Voice of Australia, nella squadra capitanata da Will I. A.M.. A questa partecipazione ha fatto seguito l’album d’esordio, che porta il suo nome, insieme ad una serie di singoli tutti di medio riscontro. Anja Nissen si esibirà nella prima metà della seconda semifinale, martedì 9 maggio, con l’obiettivo di riportare la Danimarca in finale dalla quale manca dal 2014, quando però gareggiava in casa e vi era dunque ammessa di diritto. L’ultima qualificazione è del 2013, anno in cui Emmelie De Forest vinse il concorso.

Advertisements

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa