Francesco Gabbani: “Occidentali’s Karma” è disco di platino!


Nuovo traguardo superato per Francesco Gabbani, il nostro rappresentante all’Eurovision Song Contest 2017!

La sua “Occidentali’s Karma”, scritta da lui stesso con Filippo Gabbani, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli, è stata premiata con il disco di platino digitale da FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana per aver superato le 50.000 copie (su iTunes, Spotify ed altre piattaforme online considerate).

Gabbani è il primo, e finora unico, fra gli artisti sanremesi di quest’anno ad aver ottenuto una certificazione platino con il brano presentato in gara. Ricordiamo inoltre che con “Occidentali’s Karma” Francesco ha raggiunto la vetta sia della classifica singoli che dell’airplay radiofonico. Un grande successo per l’artista toscano!

Per l’Eurovision 2017, Gabbani ha scelto di portare in gara una versione interamente in italiano del brano. L’annuncio è arrivato pochi giorni fa durante il programma “Standing Ovation”, in onda il venerdì sera e condotto da Antonella Clerici. Nelle prossime settimane è prevista la versione editata a 3 minuti come richiesto dal regolamento della kermesse europea.

Oltre alle certificazioni, il rappresentante italiano all’Eurovision ha ottenuto il plauso importante di Desmond Morris, l’etologo e zoologo inglese che con il suo libro “La scimmia nuda” edito ha ispirato gli autori del brano, divenuto a oggi la maggiore hit italiana dell’anno.

Il video ufficiale di “Occidentali’s Karma” viaggia ormai oltre le 34 milioni di visualizzazioni. Quasi 4 milioni, invece, gli streaming su Spotify!

Advertisements