Eurovision, l’EBU boccia la proposta alternativa al televoto di San Marino


Niente da fare. L’EBU ha risposto quest’oggi al direttore generale di San Marino RTV Carlo Romeo respingendo la proposta da loro presentata di una modalità alternativa al televoto “fittizio” sammarinese, realizzato – vista l’impossibilità di metterlo in atto per via delle utenze con prefisso italiano – prendendo a campione quello di alcuni stati. La proposta sammarinese sostanzialmente ricalcava una sorta di giuria demoscopica sul modello sanremese.

Proprio ieri, nell’annunciare la partecipazione, il direttore Romeo era tornato sull’argomento sottolineando di non avere ancora ricevuto risposta, stamattina è arrivata una lettera della quale così riferisce un comunicato di San Marino RTV”.

Questa mattina l’ European Broadcasting Union (EBU) ha finalmente risposto, con una lettera, al Direttore Generale di Rtv Carlo Romeo, respingendo, di fatto, le proposte formulate dall’Emittente di Stato della Repubblica di San Marino lo scorso novembre. Tre le modifiche richieste da RTV, la più importante delle quali riguarda l’implementazione del televoto sul Titano, argomento sensibile sia per la Radiotelevisione Sammarinese che per la comunità dei fan dell’Eurovision Song Contest. RTV ringrazia EBU per il cortese riscontro ed auspica di approfondire concretamente la questione al più presto.

La proposta a quanto sembra è stata bocciata dopo una votazione. L’EBU avrebbe intenzione di parlare della cosa lunedì al meeting dei capi delegazione “nei ritagli di tempo”. La risposta di Romeo in questo senso è perentoria: “Il nostro capodelegazione sarà molto impegnato e non avrà tempo per parlarne” e contestualmente annuncia “La candidatura del nostro capodelegazione Alessandro Capicchioni al reference group dell’EBU che si terrà lunedì”.

Non rimane dunque che attendere, per capire se sarà confermata dall’EBU la modalità dello scorso anno per San Marino o se si troverà una soluzione alternativa.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...