50 milioni di views su YouTube per “Occidentali’s karma” di Francesco Gabbani


La hit del momento “Occidentali´s karma” di Francesco Gabbani sfonda il muro delle 50 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Il videoclip del brano vincitore del Festival di Sanremo, diretto da Gabriele Lucchetti, ha bruciato velocemente le tappe riuscendo a diventare in esattamente un mese (uscì il 9 febbraio) uno dei video italiani più visti di sempre sulla piattaforma online.

Con ritmi del genere (quasi 2 milioni di click al giorno) ora l’artista toscano si avvia verso il grande traguardo delle 100 milioni di views, a oggi in mano a pochi artisti nostrani (fra i quali Baby K e Giusy Ferreri con “Roma Bangkok” e Fabio Rovazzi con “Andiamo a comandare”).

In preparazione all’Eurovision Song Contest, che si terrà a Kiev, in Ucraina, dal 9 al 13 maggio prossimi, il favorito Francesco Gabbani visiterà tre città europee.

Il 2 aprile sarà al Café de Paris di Londra per il London Eurovision Party, l’8 aprile si sposterà al Melkweg di Amsterdam per l’Eurovision in Concert, mentre il 21 aprile sarà alla Vegas City Hall di Mosca per il Moscow Eurovision Party.

Per fare un confronto con i recenti rappresentanti italiani eurovisivi, e per notare quanto l’incidenza di YouTube sulla musica sia aumentata esponenzialmente negli ultimi anni:

  • “Grande amore” de Il Volo si avvia verso 84 milioni di visualizzazioni (a cui si aggiungono 6 milioni per il video caricato sul canale Eurovision);
  • “L’essenziale” di Marco Mengoni ha racimolato 46 milioni di visualizzazioni (un milione e mezzo sul canale Eurovision);
  • “Nessun grado di separazione” di Francesca Michielin ha raggiunto 25 milioni (a cui vanno aggiunti gli oltre 3,5 milioni per la versione italo-inglese);
  • “La mia città” di Emma ne ha quasi 8 milioni (più i 4 della versione Eurovision);
  • “L’amore è femmina” di Nina Zilli è ferma a poco più di 2 milioni (più i 2 milioni della versione eurovisiva del 2012);
  • “Madness of love” di Raphael Gualazzi è sotto al milione (a cui si aggiungono 300 mila views di “Follia d’amore”).

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...