Eurovision 2017: triplo disco di platino per Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani


Non si ferma più il successo di Occidentali’s Karma: la canzone con cui Francesco Gabbani rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2017 (Kiev, 9-11-13 maggio) ha ricevuto oggi dalla FIMI la certificazione triplo disco di platino, che corrisponde a 150.000 copie vendute del singolo.

Il brano, che ha vinto il 67° Festival di Sanremo nello scorso febbraio, è attualmente il favorito numero uno nella corsa a portarsi a casa il trofeo eurovisivo a forma di microfono. L’ulteriore spinta è stata data dall’esibizione di Francesco Gabbani a Londra nella serata di ieri, in cui ha coinvolto con energia il Cafè de Paris ed eseguito per la prima volta la versione Eurovision, ridotta a 3 minuti, del brano.

Non è però finita qui: al momento, Occidentali’s Karma è vicinissima agli 82 milioni di visualizzazioni su YouTube. In tema di video di canzoni dell’Eurovision, live o in studio, tale numero ha superato anche quello relativo al live Eurovision di Fairytale (Alexander Rybak, Norvegia 2009, vincitrice): l’Italia ha così primo e secondo video Eurovision-related più visti in assoluto sulla piattaforma di video sharing, perché al primo posto c’è ancora Grande amore de Il Volo, che al momento assomma oltre 85 milioni e mezzo di visualizzazioni.

Tutto questo, senza dimenticare il fatto che Occidentali’s Karma ha oltre nove milioni di riproduzioni su Spotify, dato migliore anche dell’entry del Paese di Spotify, I can’t go on di Robin Bengtsson (Svezia).

Francesco Gabbani tornerà nel giro dei pre-parties eurovisivi sabato 8 aprile, in occasione dell’Eurovision in Concert, che si terrà al Melkweg di Amsterdam. Non sarà però finita lì: volerà poi a Mosca venerdì 21 aprile per il Moscow Eurovision Party alla Vegas Hall della capitale russa.

LEGGI ANCHE: Intervista esclusiva a Francesco Gabbani

Dopo questa breve promozione eurovisiva, Gabbani sarà inoltre impegnato in un tour estivo che parte il 18 giugno con la data di apertura a Verona e si conclude il 9 settembre con la città della musica per antonomasia, Napoli (qui tutte le date del tour).


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | Google+