Eurovision 2017: a rischio il Moscow Eurovision Party
La diatriba portata avanti da Ucraina e Russia in vista dell’Eurovision Song Contest (qui il nostro ultimo articolo sulla questione), potrebbe ricadere anche sul rappresentante italiano Francesco Gabbani.
L’artista è fra i protagonisti del Moscow Eurovision Party, il concerto live che si terrà nella capitale russa il prossimo 21 aprile.
O meglio, che potrebbe tenersi. L’uso del condizionale è d’obbligo dopo che gli organizzatori dell’evento hanno annunciato sulla pagina ufficiale VK (il maggior social network utilizzato nei paesi russofoni) che il pre-party potrebbe non svolgersi.
Riportiamo il lungo annuncio, tradotto in italiano:
Cari iscritti e fan,
come sapete, il pre-party ufficiale russo legato al popolare contest musicale Eurovision, che si tiene a Mosca da 7 anni, è stato annunciato sul sito ufficiale dell’Eurovision e fissato per il 21 aprile alla Vegas City Hall.
Inizialmente, circa dieci paesi partecipanti all’Eurovision Song Contest 2017 hanno dato il loro consenso a partecipare al contest, ma a causa dell’attuale situazione politica, i nostri ospiti stranieri hanno scelto di prendere una pausa. Il 3 aprile, giorno dell’attacco terroristico a San Pietroburgo, i capi delegazioni ci hanno inviato le loro condoglianze, informandoci che, purtroppo, verranno a Mosca solo se alla Russia sarà permesso votare.
Secondo le regole, le emittenti televisive dei paesi invitati non possono sostenere la partecipazione al party in un paese che non prende parte al contest e non vota. Per questo motivo, siamo costretti a sospendere la vendita dei biglietti per il pre-party ufficiale dell’Eurovision 2017 a Mosca. Al momento, siamo in attesa di una soluzione.
La complessa situazione politica legata alla partecipazione della Samoylova, ha causato una violenta reazione sociale: i cittadini di varie regioni della nazione hanno inviato migliaia di cartoline, disegni e lettera a Julia. La top model Natalia Vodianova ha lanciato una petizione online chiedendo che la Samoylova venga ammessa all’Eurovision Song Contest 2017. Già 100mila persone hanno firmato l’iniziativa. Il video ufficiale postato sul canale del contest è stato visualizzato da un milione e mezzo di utenti.
Se alla Russia sarà permesso di partecipare a Kiev, come chiesto con urgenza dagli organizzatori del concorso internazionale, l’EBU, il party russo si svolgerà come previsto, con la partecipazioni di varie nazioni e ospiti speciali. In questo caso, prima del concerto a Mosca tutti i fan russi dell’Eurovision saranno accolti con un red carpet e una sessione di autografi con la partecipazione delle star e altre sorprese.
Per sostenere Julia Samoylova e conoscere gli altri artisti, arriveranno al party altre celebrities russe e cantanti in gara nelle scorse edizioni. Vi terremo in contatto e grazie per il supporto.
Subito dopo lo scoppio della polemica che vede opposti il governo ucraino e l’emittente russa Channel One, gli organizzatori del Moscow Eurovision Party avevano confermato, tramite i canali social, che il concerto si sarebbe tenuto in ogni caso, vista la natura non politica dell’evento.
Purtroppo, i recenti accadimenti hanno cambiato le carte in tavola. Al momento, quindi, la partecipazione di Francesco Gabbani al concerto a Mosca è, di fatto, sospesa.
Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | Google+
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!