Eurovision 2017: Occidentali’s Karma nelle radio di ben 34 Paesi!


Il successo di Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani ormai non conosce più confini, nel vero senso della parola, trasmesso dalle radio di ben 34 diversi Paesi!

Il video ufficiale del brano continua con la sua crescita senza sosta (oltre 83 milioni di views su YouTube nel momento in cui scriviamo e oltre 600.000 views in pochi giorni per la versione pubblicata sul canale ufficiale dell’evento) così come continua ad aumentare il numero delle radio che trasmettono il brano con cui l’Italia gareggerà al prossimo Eurovision Song Contest.

Grazie agli ultimi dati RadioMonitor (azienda britannica leader nel settore dei rilevamenti radiofonici e televisivi e partner dell’industria musicale internazionale) relativi al periodo 7 marzo – 3 aprile 2017, siamo in grado di elencare quali emittenti e di quali Paesi hanno trasmesso almeno una volta il brano Occidentali’s Karma, con diverse aggiunte rispetto alla nostra rilevazione precedente.

RadioMonitor

Nel periodo sondato, sono stati quasi 21.000 (20.998 per la precisione) i passaggi registrati da RadioMonitor per Occidentali’s Karma tra tutte le emittenti monitorate, sia italiane che internazionali.

Iniziamo segnalando subito le “new Entry” rispetto alla precedente indagine:

Austria. Tre diverse emittenti hanno trasmesso almeno una volta Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani e sono: Life Radio (in tutto il Tirolo); Radio Grün-Weiss e Welle 1 Innsbruck.

Bonia Erzegovina. Il brano di Gabbani qui è stato trasmesso dall’emittente nazionale BHRadio 1.

Canada. Supera i confini europei e sbarca anche oltreoceano Occidentali’s Karma: il brano è stato trasmesso dall’emittente canadese CJWF-FM, specializzata in musica country e che copre la provincia dell’Ontario (la più popolosa del Paese).

Danimarca. Altro Paese “new entry”, con la trasmissione del brano da parte dell’emittente nazionale DR P4, con 550.000 ascolti potenziali * nel Paese.

Portogallo. 11 passaggi per Occidentali’s Karma su due emittenti: Rádio Atlântida (isole Azzorre) e Rádio Renascença (emittente con copertura nazionale), per un totale di 281.667 ascolti potenziali * nel Paese.

Serbia. Altro Paese che si aggiunge alla lunga lista di quelli che hanno trasmesso almeno una volta il brano di Francesco Gabbani. Qui la trasmissione è avvenuta su due diverse emittenti: Radio Beograd 1 (diffusa in tutta la Serbia) e Radio Beograd 202.

Svezia. Qui sono tre le emittenti che hanno trasmesso Occidentali’s Karma, di cui due a livello nazionale, con ben 723.266 ascolti potenziali * nel Paese. Si tratta di: Sveriges Radio P4 (copertura nazionale), Sveriges Radio P3 (copertura quasi nazionale) e Radio P5 STHLM (ex SR Metropol, che copre con il suo segnale la regione di Stoccolma).

Confermate le emittenti già rilevate nel mese precedente in Argentina, Belgio (oltre 873.000 ascolti potenziali * sommando le nostre due rilevazioni da febbraio ad oggi), Croazia, Finlandia, Repubblica di Macedonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Svizzera (qui gli ascolti potenziali *, unendo le due rilevazioni fatte, superano quota 5.800.000) e Turchia.

Un altro dato interessante riguarda alcuni Paesi in cui è aumentato sia il numero di emittenti che stanno trasmettendo il brano Occidentali’s Karma sia il numero di passaggi dello stesso (qui la precedente indagine). Nello specifico:

Australia. Alla già citata Radio Adelaide, si è ora aggiunta anche Coast FM, un’emittente radiofonica che trasmette nella “Great South Coast” nello Stato di Victoria.

Bulgaria. Anche qui aumentano sia il numero di passaggi che le emittenti che hanno deciso di trasmettere il brano di Francesco Gabbani. A BNR Horizont, BNR Radio Sofia e Darik Radio si aggiunge l’emittente Radio Focus Sofia, per oltre 345.000 ascolti potenziali *.

Estonia. Raddoppiate le emittenti rispetto alla rilevazione precedente: Raadio Kadi, Ring FM, TRE Raadio e Vikerraadio, con 19 passaggi complessivi dal 7 marzo al 3 aprile 2017 e oltre 107.000 ascolti potenziali *.

Francia. Salgono a 4 le emittenti che trasmettono Oltralpe il brano Occidentali’s Karma, con 14 passaggi complessivi in meno di un mese. Sono: Aligre FM, Delta FM Boulogne, France Bleu Azur, Radio Campus Lille.

Germania. Aumenta in modo considerevole anche qui il numero di emittenti che trasmette il brano del nostro rappresentante all’Eurovision. L’emittente bavarese Bayern 3 (con 399.000 ascolti potenziali *), l’emittente del più popolato dei sedici Länder della Germania – la Renania Settentrionale-Vestfalia – Radio NRW (oltre 278.000 ascolti potenziali *), Radio FreeFM e Radio LORA.

Grecia. In questo caso, salgono da 3 a 8 le emittenti rilevate: Athens DeeJay, Diva FM, Kanali 1, Life 106.3, Super FM, Xanthi Radio DeeJay,  Tilos Rádió, Tisza-Tó Rádió.

Irlanda. Salgono a due le emittenti rilevate: Near FM e Flirt FM.

Islanda. All’emittente RÚV Rás 2 si aggiunge K100, radio a copertura nazionale che ha trasmesso Occidentali’s Karma ben 28 volte nel mese di rilevazione, per un totale di oltre 95.000 ascolti potenziali *.

Lettonia. Salgono a due le emittenti che hanno trasmesso il brano di Francesco Gabbani: EHR Fresh, Latvijas Radio 4 (radio a copertura quasi nazionale, dedicata principalmente all’integrazione della popolazione russa in Lettonia).

Lituania. Anche qui salgono a due le emittenti rilevate: Radio Kelyje (che copre tutta la regione di Vilnius) e Radio Pulsas (città di Panevėžys e Biržai).

Russia. Sono tre (era una sola nella precedente rilevazione) le emittenti radio che trasmettono Occidentali’s Karma: Chocolate Radio (emittente russa dedicata al solo pubblico femminile, che trasmette nella città di Mosca e zone limitrofe),  Radio Borneo e Radio Komsomol’skaya Pravda (la radio del più venduto quotidiano russo).

Slovenia. Salgono a 5 le emittenti rilevate: Radio Capris, Radio KrkaRadio Slovenija A1Radio Slovenija Val 202, a cui si aggiunge Radio Slovenia International, per un totale di ben 124 passaggi radio dal 7 marzo al 3 aprile 2017.

Spagna. Aumentano anche qui le emittenti, che salgono a quota 5 e sono: Radio 7 (Bilbao), Radio Castilla La Mancha (Castiglia-La Mancia) Radio Galega (la radio pubblica della regione autonoma di Galizia), Radio Sol XXI (Madrid) e Radio Top Europa.

UK. Chiudiamo con il Regno Unito, dove anche tutte le emittenti regionali della BBC hanno trasmesso il brano italiano al prossimo Eurovision Song Contest. A queste, si aggiungono anche Air3 Radio (la radio dell’Università di Stirling), Cambridge 105 (città di Cambridge), Forest FM (Verwood e parte della contea di Dorset), Insanity Radio (contea del Nord Surrey), Inspiration FM (distretto metropolitano di Northampton ) e Viva! Radio.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | InstagramGoogle+


* Dati RadioMonitor dal 7 marzo al 3 aprile 2017, in esclusiva per eurofestivalnews.com. Per numero di ascolti potenziale si intende il numero di ascolti complessivi del brano, comprendenti anche i duplicati.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...