Oltre l’Eurovision 2017: tutti gli eventi in programma a Kiev a Maggio


Sarà un mese ricco di eventi quello che sta per arrivare: dal 30 Aprile al 14 Maggio, a Kiev quindici giorni di cultura. A margine dell’evento principe del prossimo mese – l’Eurovision Song Contest 2017 – la capitale ucraina si prepara a inaugurare diverse mostre e iniziative turistiche.

I centri nevralgici dell’Eurovision saranno, oltre all’International Exibition Centre, l’Euroclub e l’Eurovision Village, nonché il Palazzo Mariinskij, dove si svolgerà il red carpet, che vedrà coinvolto anche il rappresentante italiano Francesco Gabbani.

kiev santa sofia fan zone

Una ulteriore fan zone sarà allestita in Piazza di Santa Sofia (Sofiivska Square), su cui si affaccia l’omonima chiesa, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. La zona, oltre ad ospitare un grande palco con megaschermo, sarà divisa in aree tematiche differenti, come quella dedicata alle informazioni, quella all’intrattenimento e quella adibita alla ristorazione.

Per chi volesse fare un tuffo nella cultura musicale e teatrale dell’Ucraina, il posto giusto sarà Troitska Square, dove si potrà assistere a concerti di musica classica – in collaborazione con l’orchestra del Teatro dell’Operetta di Kiev – nonché esibizioni di gruppi folk e jazz. Nella stessa area saranno presenti informazioni turistiche, punti ristoro e attività per bambini.

In Piazza Kontraktova sarà possibile respirare lo spirito artistico dell’Ucraina nel produrre gioielli, abbigliamento, arte, musica tipica, e si potrà partecipare a laboratori e master-class in diversi ambiti. Ma se preferite cantare, scaldate la voce: in Piazza Poshtova sarà allestito il progetto storico “The Eurovision: Retrospective“, parallelamente al quale si terrà un karaoke aperto a tutti, che vedrà incoronato il miglior cantante!

Presso la Fortezza di Kiev (Kiev Fortress), un tempo nodo strategico-difensivo dell’Impero Russo, e oggi riconvertita in Museo della Storia e dell’Architettura, saranno allestite una serie di tende e strutture sferiche temporanee nell’area antistante il complesso di edifici, a raffigurare il logo dell’Eurovision 2017.

kiev light festival logo

Contemporaneamente all’Eurovision, si svolgerà anche il Kyiv Lights Festival, che trasformerà la città in una galleria d’arte a cielo aperto, facendo diventare facciate di edifici e alberi delle vere e proprie tele da museo. Artisti da tutta Europa arriveranno per stupire, con le loro dimostrazioni luminose ad alta tecnologia, i turisti che si recheranno a piazza Poshotova, piazza Kontraktova e Kyoto Park.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | InstagramGoogle+


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...