Il premier Groysman in visita: “L’Ucraina è pronta per ospitare l’Eurovision”

Il Primo Ministro ucraino Volodymyr Groysman ha oggi visitato l’International Exhibition Centre di Kiev, dove si terrà, dal 9 al 13 Maggio prossimi, l’Eurovision Song Contest 2017. I lavori all’arena sono già stati terminati una settimana fa e, alla vigilia dell’arrivo dei concorrenti in vista delle prime prove, una delegazione governativa ha effettuato un sopralluogo nello spazio espositivo riconvertito in studio televisivo.

primo ministro ucraina eurovision 2017

A margine della visita, Groysman ha dichiarato:

Voglio ricordare come tutto questo è partito, cioè dalla vittoria di Jamala. Qualcuno può aver detto che l’Ucraina non avrebbe avuto il tempo di prepararsi, ma io mi sono ripromesso che ce l’avremmo fatta e ora potete vedere che l’Ucraina ha portato a compimento tutto ciò che è necessario per lo svolgimento dell’Eurovision. Abbiamo un’arena eccellente, un grande palco e un grande team.

L’organizzazione “è stata estremamente difficoltosa” – ha ammesso il Primo Ministro – “ma abbiamo lavorato ogni giorno per arrivare a questo momento“, ha spiegato. “L’Ucraina è assolutamente pronta per ospitare l’Eurovision“, ha concluso Groysman.

groysman ucraina eurovision 2017

La preparazione non si misura solo sul lato tecnico, ma anche su quello della sicurezza, uno dei punti cardine dello svolgimento dell’Eurovision:

Saranno prese tutte le misure di sicurezza necessarie. Abbiamo accumulato molta esperienza e sappiamo reagire a qualsiasi tipo di situazione; tutti i servizi saranno al lavoro per garantire la massima sicurezza di tutti gli ospiti di questo Eurovision ucraino.

L’intero allestimento ha impressionato tutta la delegazione: basti pensare che lo schermo retrostante il palco, lungo 70 metri e alto 11, è il più grande mai assemblato in tutta l’Ucraina. La scenografia, dal peso di 30 tonnellate, garantirà una superficie totale per le esibizioni di 350 metri quadri. La sala stampa potrà accogliere circa 2000 tra giornalisti accreditati e fans da tutto il mondo.

palco eurovision 2017

E ora, l’intero team è in trepidante attesa per l’arrivo delle delegazioni da tutta Europa. Le prime prove inizieranno il 30 Aprile con la prima metà dei partecipanti della prima semifinale del 9 Maggio e, a seguire, saliranno singolarmente sul palco tutti gli altri artisti (clicca qui per sapere quando proverà Francesco Gabbani per l’Italia). Il direttore tecnico dell’Eurovision Song Contest 2017 Ola Melzig ha commentato:

Abbiamo provato con i figuranti (giovani ucraini ingaggiati per le primissime prove tecniche, ndr) per diversi giorni e, ora, posso confermare che tutti i sistemi sono correttamente funzionanti. Siamo impazienti per l’arrivo di tutti i concorrenti, che giungeranno a Kiev già da domani.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | InstagramGoogle+


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...