Eurovision Song Contest 2017: ecco le giurie di Italia e San Marino


Diffuse in questo istante le liste dei giurati che saranno chiamati a votare nelle semifinali e nella finale dell’Eurovision Song Contest.

Ricordiamo che per ciascun paese saranno assegnati due set di voti diversi, uno relativo alla giuria (classifica unica unendo quelle dei singoli giurati) e uno al televoto.

Pertanto, prendendo ad esempio l’Italia, avremo un “12 points” per la giuria e uno per il televoto e così via fino al decimo classificato che prenderà un punto.

Come sempre, le giurie tecniche, quelle composte dagli esperti del settore musicale, voteranno un giorno prima di ogni show, quindi in una delle due jury semifinal e nella jury final.

Si tratta di show esattamente identici a quelli che saranno trasmessi live per il pubblico da casa, compresi abiti di scena e pubblico, che saranno però resi disponibili solo a circuito chiuso per le giurie e verranno registrati per essere usati come ‘backup’ televisivo in caso di problemi nella diretta. Il televoto invece sarà durante la diretta.

L’Italia voterà nella prima semifinale, quindi la giuria italiana voterà nella jury semifinal di lunedì 8. San Marino invece voterà nella seconda, quindi la sua giuria sarà chiamata a farlo nella jury semifinal di mercoledì 10. Entrambe voteranno poi nella jury final di venerdì 12.

Ecco nel dettaglio la giuria italiana, di profilo molto musicale:

  • Antonello Carozza (presidente di giuria): cantautore, pianista, produttore discografico, già protagonista a Sanremo 2006 nelle Nuove Proposte e prima ancora ad Amici, ma soprattutto direttore artistico per San Marino allo Junior Eurovision 2013 e 2014 e all’Eurovision 2015.
  • Chiara Di Giambattista: giornalista, critica musicale e autrice TV. Supervisore in diversi show televisivi, direttrice artistica in diversi programmi. Ha presentato gli ultimi lavori discografici di Raphael Gualazzi, Renzo Rubino e Fiorella Mannoia.​
  • Fabrizio Brocchieri​, musicista, consulente e produttore musicale, talent scout. Docente al master in Musica alla Luiss e all’Università La Sapienza. Titolare dell’etichetta discografica “Cinico Disincanto”. Trascorsi da giornalista musicale, dj e autore tv.
  • Antonio Allegra, attuale marketing manager della Panini, le cui edizioni musicali hanno preso parte all’Eurovision 2011 in quota San Marino, è musicista, compositore e paroliere.E’ attivo in prodotti editoriali a tema musicale.
  • Giusy Cascio, giornalista del settimanale Sorrisi e Canzoni TV.
Per quanto riguarda San Marino la giuria è composta da:
  • Fabrizio Raggi (presidente), direttore artistico della performance di Valentina Monetta nel 2014, quella che è valsa la finale.
  • Roberto Fabbri, musicista, chitarrista della band MoreMode.
  • Susanna Sacchi, cantante.
  • Dorian Pazzini, chitarrista.
  • Monica Sarti, cantante lirica, backing voice di Senhit all’Eurovision 2011.

Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | InstagramGoogle+


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...