Eurovision 2017: anteprima anche su Rai4 e doppio audio su Rai1


Ancora novità sul fronte Rai per quanto riguarda la trasmissione dell’Eurovision Song Contest. Oltre alla diretta su Rai4 delle due semifinali e su Rai1 della finalissima del prossimo 13 maggio quest’anno, sulla scia di quanto accade già per Rai1, anche per le due semifinali sarà presente una speciale anteprima.

Diego Passoni Andrea Delogu

Nello specifico, Andrea Delogu e Diego Passoni – i due commentatori per Rai4 e Radio 2 Rai – si collegheranno in diretta dagli studi di Roma per una breve anteprima (poco meno di 10 minuti) che partirà alle 20:50 di martedi 9 e giovedi 11 maggio.

I due commentatori si occuperanno di far conoscere meglio al pubblico di Rai4 l’Eurovision Song Contest, con curiosità di vario tipo e diversi video, il tutto in attesa della diretta delle 21.

LEGGI ANCHE: Come seguire l’Eurovision 2017 in TV

Ma non è l’unica novità e siamo sicuri che quest’ultima sarà molto apprezzata, visto che in tanti ci avete chiesto informazioni in merito già dallo scorso anno. Dopo Rai4, anche Rai1 offrirà a tutti i telespettatori la possibilità del doppio audio, che permette di seguire il programma in lingua originale.

Per abilitare questa funzione, basta cercare sul menù del proprio decoder o televisore con tuner digitale terrestre integrato la voce audio o, in alternativa, schiacciare sul telecomando il tasto “audio” o “lingua” oppure “option” (dipende dal modello di decoder o tv che si possiede). In questo modo apparirà un menù in sovraimpressione, simile a quello della guida dei programmi o per i sottotitoli, che consentirà di scegliere il canale audio in lingua italiana o quello in lingua originale.

Insomma, se nella peggiore delle ipotesi, non dovesse piacervi il commento italiano durante una delle tre serate che la Rai trasmetterà in diretta su Rai4 e Rai1, basterà premere un tasto e seguire la diretta in lingua originale. Facile e comodo, senza dover cercare lo streaming web dell’evento e continuare così a seguirlo in tv.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | Google+


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

6 Risposte

  1. Danilo ha detto:

    C è modo di salvarsi dai messaggini in sovraimpressione?

  2. Simone ha detto:

    Ciao, il doppio audio ci sarà anche su Rai 4 non HD sul digitale terrestre?

    • Staff ha detto:

      Il doppio audio su Rai4 era presente anche lo scorso anno ed è confermato anche quest’anno sul canale 21

      • Renzo Pin ha detto:

        Mi sono sintonizzato su Canale 21, i presentatori insistono che c’è la possibilità di scegliere l’audio originale, ma come si fa? Ci si deve sintonizzare su un altro canale?

  3. Nuzzler ha detto:

    Anche le semifinali in HD? Com’è possibile? Non esiste un canale HD di Rai4…

    • Staff ha detto:

      Rai4 è disponibile in HD sul canale 521 (in alcune zone d’Italia) e, sempre in HD anche su TivùSat (canale 110) e nel bouquet di Sky (canale 104).

Commenta questa notizia...