Eurovision 2017: aumentano i passaggi per Occidentali’s Karma nelle radio estere!


A pochi giorni dall’Eurovision Song Contest 2017, che vedrà Francesco Gabbani protagonista della finale del 13 maggio con la sua Occidentali’s Karma, abbiamo voluto effettuare una nuova indagine aggiornata al mese di aprile, per capire quanto è stato trasmesso il brano del nostro rappresentante nelle radio estere. E i numeri continuano ad essere più che positivi.

RadioMonitor

Grazie agli ultimi dati RadioMonitor (azienda britannica leader nel settore dei rilevamenti radiofonici e televisivi e partner dell’industria musicale internazionale) relativi al periodo 31 marzo – 30 aprile 2017, siamo in grado di elencare quali emittenti e di quali Paesi hanno trasmesso almeno una volta il brano Occidentali’s Karma, con diverse novità rispetto alla nostra rilevazione precedente.

Nel periodo sondato, sono stati quasi 17.867 i passaggi registrati da RadioMonitor per il brano di Francesco Gabbani in gara all’Eurovision 2017 (tra tutte le emittenti monitorate, sia italiane che internazionali).

Ma, mentre a livello Italia si sta assistendo ad un calo fisiologico dei passaggi radio (erano 20.204 a marzo, ridotti a 16.959 ad aprile), più che normale considerando che è da Febbraio che va in onda ininterrottamente, a livello internazionale hanno subito una crescita interessante, passando da 794 a 908 in quest’ultima rilevazione.

Il numero di Paesi le cui radio hanno trasmesso Occidentali’s Karma ha subito un leggero calo, ma – come già detto – il dato è compensato con un aumentato numero di passaggi.

Ad aprile le radio che non hanno più trasmesso Occidentali’s Karma, sono state quelle dei seguenti Paesi: Argentina, Australia, Bosnia Erzegovina, Danimarca, Irlanda, Norvegia, Serbia e Ungheria.

Mentre hanno aumentato il numero di passaggi (e gli ascolti potenziali) rispetto al mese precedente, i seguenti Paesi:

Austria: 7 passaggi radio su 5 emittenti (Hitradio Ö3, la radio nazionale della ORF, la tv pubblica austriaca; Life Radio per il Tirolo; Radio Grün-Weiss; Radio Kärnten e Radio Vorarlberg) per un numero di ascolti potenziali pari 1.36 milioni *.

Belgio. Qui la sola Radio 2 (l’emittente nazionale di proprietà della tv pubblica fiamminga VRT) ha trasmesso il brano di Francesco Gabbani 11 volte nel mese di aprile, per un numero di ascolti potenziali pari a 3.06 milioni *.

Forte crescita anche per l’Estonia, con 81 passaggi complessivi sulle emittenti Ring FM, TRE Raadio e Vikerraadio, per un numero di ascolti potenziali pari a 98.844 *.

Quasi raddoppiati i passaggi in Finlandia (da 34 a 71)su tutte le emittenti della Yleisradio Oy, meglio conosciuta come YLE, la radiotelevisione di Stato finlandese, che trasmette in tutto il territorio nazionale e anche in Svezia. Qui il numero di ascolti potenziali è cresciuto a 178.266 *.

Crescono i passaggi anche in Francia (passati dai 14 del mese di marzo a 21 di aprile) grazie a due sole emittenti, France Bleu Azur e Aligre FM.

In crescita anche i passaggi radio in Germania (da 10 a 12), grazie a: l’emittente bavarese Bayern 3, l’emittente del più popolato dei sedici Länder della Germania – la Renania Settentrionale-Vestfalia; bigFM Der Neue Beat; bigFM Hot Music Radio; bigFM Saarland; HR1; NDR 2; NDR Blue; Radio Fritz; Radio Galaxy (Aschaffenburg); Radio Okerwelle; WDR 4; WDR Europa, per un numero di ascolti potenziali salito a 619.731 *.

Raddoppiate le emittenti (da 2 a 4) e cresciuti a 70 (dai precedenti 31) il numero di passaggi di Occidentali’s Karma in Islanda, con un  numero di ascolti potenziali salito a 258.683 *.

Crescita importante anche in Lituania, dove si passa da 2 a 5 emittenti (radio Kelyje, che copre tutta la regione di Vilnius; Laluna dell’area metropolitana di Klaipėda; la webradio Pulsas e le emittenti nazionali M-1 e Radiocentras) per un totale numero passaggi che raggiunge quota 70, per un numero di ascolti potenziali salito a 579.418 *.

Sono 2 i passaggi radio di Occidentali’s Karma nei Paesi Bassi (sulle emittenti nazionali NPO Radio 1 e NPO Radio 2) per un numero di ascolti potenziali salito a 495.334 *.

Portogallo. 19 passaggi (erano 11 nella rilevazione precedente) su Rádio Atlântida (isole Azzorre).

Crescono a 65 i passaggi radio nella Repubblica di Macedonia, sulle emittenti Metropolis Radio Network, Radio Vati e Radio HIT (webradio).

Bene anche la Svezia, dove l’emittente nazionale Sveriges Radio P4 ha trasmesso Occidentali’s Karma ben 54 volte, mentre l’emittente Radio Active Ystad (nella regiona Scania) 4 volte, con 737.884 ascolti potenziali * nel Paese.

Questi i Paesi che hanno continuato a trasmettere Occidentali’s Karma nel mese di aprile, pur restando stabili o registrando un calo nel numero di emittenti e passaggi radio rispetto a marzo: Bulgaria (da 8 a 2 passaggi nel mese di aprile); Canada (da 2 a 1 passaggio); Grecia (da 40 a 32); Lettonia (da 19 a 3); Malta (da 47 a 30); Polonia (stabile a 3 passaggi); Romania (da 7 a 3 passaggi); Russia (da 12 a 3 passaggi); Slovenia (da 124 a 91); Spagna (da 31 a 20 passaggi); Svizzera ( da 183 a 109, per un numero di ascolti potenziali sceso a 1.14 milioni); Turchia (da 4 a un unico passaggio su Power TV) e UK (da 54 a 14).

Comunque vada Panta Rei ed è già un successo internazionale!


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | InstagramGoogle+


* Dati RadioMonitor dal 31 marzo al 30 aprile 2017, in esclusiva per eurofestivalnews.com. Per numero di ascolti potenziale si intende il numero di ascolti complessivi del brano, comprendenti anche i duplicati.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...