Eurovision 2017, Verka Serduchka: “Penso che Francesco Gabbani vincerà”
Da Kiev | Verka Serduchka torna a parlare alla stampa per la prima volta da quattro anni. Lo fa davanti ai microfoni della televisione lituana, la LRT. Nel farlo, piazza un importante endorsement in favore di Francesco Gabbani, rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest che prenderà il via il 9 maggio a Kiev con la prima semifinale e ivi si chiuderà il 13.
Verka (che è il nome del personaggio drag interpretato da Andriy Danylko) ha speso le seguenti parole sull’interprete di Occidentali’s Karma nonché sulla canzone stessa: “Non le ho viste tutte [le canzoni, N.d.R.]. In qualche modo, penso che lui [Francesco Gabbani] vincerà, mi sembra che la canzone non sia composta specificatamente per la competizione. Non è necessario pensare al Paese. Dovrebbe soltanto esibirsi.”. Il senso del “la canzone non sia composta specificatamente per la competizione” non è negativo, ma è del seguente tenore: “può sopravvivere alla competizione, andare oltre essa”.
Per chi non ne fosse a conoscenza, Verka Serduchka ha partecipato all’Eurovision 2007 in rappresentanza dell’Ucraina, dopo vari anni passati negli show delle televisioni del Paese e nell’est d’Europa. La sua fu una partecipazione che fece molto parlare tanto per il personaggio in sé quanto per la canzone: Dancing Lasha Tumbai, cantata in quattro lingue, riuscì ad arrivare al secondo posto, superata solo da Molitva di Marija Serifovic per la Serbia.
Ci furono parecchie divergenze di vedute sul “Lasha Tumbai”, che secondo i russi voleva dire Russia Goodbye, secondo Verka una frase in mongolo, secondo i mongoli niente. E alla fine emerso che la parola, inventata, voleva essere simile proprio a un termine mongolo.
Il personaggio di Verka è però rimasto popolarissimo tra gli eurofan e la sua apparizione nel ruolo di portavoce dei voti ucraini dello scorso anno è stata salutata da un’ovazione della Globen Arena di Stoccolma. Verka Serduchka è proprio in questi giorni a Kiev e ieri ha messo in piedi un’esibizione all’Euroclub allestito nella capitale ucraina.
Francesco Gabbani, che nel frattempo è già a Kiev e ha effettuato la sua primissima prova (qui le impressioni e reazioni della sala stampa), è nel mezzo del cammin di nostre prove: la sua seconda si terrà domani mattina alle 9:25 e sarà poi seguita dal red carpet nel pomeriggio.
Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | Instagram | Google+
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Ciao dove si puo’ vedere il red carpet? In streaming dove?