Eurovision, Gianni Morandi su facebook: “Forza Francesco Gabbani”

Dopo il fresco endorsement di Verka Serducka, continuano gli ‘in bocca al lupo’ a Francesco Gabbani, che in questi giorni a Kiev per le prove dello Eurovision Song Contest.

Come è noto, si esibirà direttamente in finale con la sua ‘Occidentali’s Karma’ ma l’evento comincerà martedì. Se n’è ricordato Gianni Morandi che all’apice della carriera è stato illustre rappresentate italiano con ‘Occhi di ragazza’, scritta fra gli altri da Lucio Dalla.

Morandi nel messaggio pubblicato ieri ricorda che in quella occasione, sul palco di Amsterdam si classificò “soltanto” ottavo. Un risultato che in effetti non è da considerarsi nelle attese, visto che a quella edizione prendevano parte soltanto 12 paesi per una forma di protesta ‘di massa’ dopo l’incredibile pareggio a quattro dell’anno prima che sul palco di Madrid incoronò oltre all’olandese Lenny Kuhr, anche la franco-livornese Frida Boccara, la spagnola Salomè e la britannica Lulu.

C’è da dire che Morandi incorre nello stesso errore in cui cadde nel 2012, quando sul palco di Sanremo annunciò Ell &  Nikki, che portarono la busta col nome di Nina Zilli quale scelta italiana per la rassegna e cioè nel chiamare il concorso Eurosong“.

LEGGI ANCHE: Milleuno modi (tutti italiani) per dire Eurovision

Ma va anche detto che al tempo della sua partecipazione la rassegna si chiamava da noi Eurofestival, o meglio ancora, come nella dicitura del 1965 (edizione di Napoli) “Gran Premio Internazionale Eurovisione della Canzone“…


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | InstagramGoogle+


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...