Eurovision 2017: Francesco Gabbani super favorito anche per Bing Predicts


Difficile credere che un algoritmo matematico, seppur preciso, possa prevedere il reale vincitore di un evento con così grande seguito come l’Eurovision Song Contest, eppure Bing in diverse occasioni ha centrato il risultato (ad esempio nel 2015) o c’è andato molto vicino, proprio grazie all’alto numero di variabili prese in considerazione.

Bing Predicts non sfrutta infatti solo le capacità del proprio motore di ricerca, ma nel calcolo inserisce anche i social media, le statistiche provenienti dalle scommesse e altre variabili. Insomma, estrapola enormi quantità di dati su più fronti e li trasforma in una vera e propria classifica di quelli che sono i più discussi e apprezzati artisti in gara all’Eurovision con la maggiore probabilità di vittoria.

LEGGI ANCHE: Francesco Gabbani primo per i bookmaker

Per questa edizione, i dati aggiornati proprio oggi (7 maggio) a meno di due giorni dalla prima semifinale (che lo ricordiamo, Rai4 trasmetterà in diretta dalle 21) continuano a dare Francesco Gabbani come possibile vincitore con una probabilità di vittoria del 18% (in leggero calo rispetto al 19.8% di una settimana fa).

Predizioni Bing Eurovision 2017

Bing Predicts Eurovision 2017 – Dati aggiornati al 7 maggio 2017

Se il nostro rappresentante rimane comunque saldamente in prima posizione, assistiamo a dei leggeri cambiamenti nella Top5 di Bing. Al secondo posto confermato Robin Bengtsson con una probabilità di vittoria data al 16.8% (in calo rispetto al 17.1% della scorsa settimana).

In terza posizione troviamo in leggera crescita il bulgaro Kristian Kostov (al 10.2%), mentre al quarto posto viene spodestata la Francia con Alma (ora in sesta posizione), in favore di Blanche (Belgio), le cui probabilità di vittoria passano dal 7 al 9%. Al quinto posto troviamo il Portogallo, rappresentato da Salvador Sobral, al 6.4% (era al 7.1% la scorsa settimana).

LEGGI ANCHE: Come seguire l’Eurovision 2017 in tv

Come abbiamo già scritto, non c’è naturalmente la pretesa della certezza che questi dati si tramutino in realtà, ma in passato questi algoritmi hanno spesso centrato i risultati di partite di calcio, i trionfatori di diversi talent show come X Factor o The Voice e di rassegne come i premi Oscar.

Quindi reali o meno che saranno per questa edizione, vedendo il nostro Francesco Gabbani saldamente in prima posizione, non ci dispiace sognare un pochino… e chissà che non colpiscano nel segno anche stavolta.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | InstagramGoogle+


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...