Eurovision 2017, sorteggi della finale: Portogallo nella prima metà, Belgio nella seconda
A margine della conferenza stampa dei qualificati alla prima semifinale, si è svolto il sorteggio delle metà in cui detti qualificati si esibiranno nel corso della serata finale dell’Eurovision Song Contest 2017, sabato 13 maggio all’International Exhibition Centre di Kiev.
Questo il verdetto delle varie estrazioni:
PRIMA META’
- Portogallo, Armenia, Azerbaigian, Polonia e Moldavia (c’era già l’Italia)
SECONDA META’
- Grecia, Cipro, Australia, Belgio, Svezia (c’erano già Francia, Regno Unito, Spagna, Germania e Ucraina, con quest’ultima già certa di cantare alla posizione 22 per estrazione già avvenuta a marzo)
Restano quindi da assegnare dieci posti per i dieci che sopravviveranno alla seconda semifinale, in programma giovedì alle ore 21 e in diretta su Rai4. Di questi 10 posti, 7 sono da assegnare nella prima metà e 3 sono da assegnare nella seconda metà.
Questo significa, chiaramente, che a livello statistico è più facile che un finalista di giovedì, estraendo la propria metà, peschi la prima.
L’ordine di esibizione verrà stilato nella notte tra giovedì e venerdì, una volta terminate le semifinali ed effettuate le estrazioni per decidere le metà. A quel punto, la palla passerà nelle mani della produzione, che stilerà l’ordine della finale e poi lo passerà al vaglio dell’EBU, che lo dovrà approvare.
Avremo, alla fine, l’ordine di uscita definitivo di una finale dell’Eurovision 2017 che sta vedendo, per ora, i due principali favoriti, Francesco Gabbani e Salvador Sobral, finire nella stessa metà.
Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | Instagram | Google+
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.