Eurovision 2017, sorteggi della finale: Portogallo nella prima metà, Belgio nella seconda


A margine della conferenza stampa dei qualificati alla prima semifinale, si è svolto il sorteggio delle metà in cui detti qualificati si esibiranno nel corso della serata finale dell’Eurovision Song Contest 2017, sabato 13 maggio all’International Exhibition Centre di Kiev.

Blanche (@EBU Andreas Putting)

Questo il verdetto delle varie estrazioni:

PRIMA META’

  • Portogallo, Armenia, Azerbaigian, Polonia e Moldavia (c’era già l’Italia)

SECONDA META’

  • Grecia, Cipro, Australia, Belgio, Svezia (c’erano già Francia, Regno Unito, Spagna, Germania e Ucraina, con quest’ultima già certa di cantare alla posizione 22 per estrazione già avvenuta a marzo)

Restano quindi da assegnare dieci posti per i dieci che sopravviveranno alla seconda semifinale, in programma giovedì alle ore 21 e in diretta su Rai4. Di questi 10 posti, 7 sono da assegnare nella prima metà e 3 sono da assegnare nella seconda metà.

Questo significa, chiaramente, che a livello statistico è più facile che un finalista di giovedì, estraendo la propria metà, peschi la prima.

L’ordine di esibizione verrà stilato nella notte tra giovedì e venerdì, una volta terminate le semifinali ed effettuate le estrazioni per decidere le metà. A quel punto, la palla passerà nelle mani della produzione, che stilerà l’ordine della finale e poi lo passerà al vaglio dell’EBU, che lo dovrà approvare.

Avremo, alla fine, l’ordine di uscita definitivo di una finale dell’Eurovision 2017 che sta vedendo, per ora, i due principali favoriti, Francesco Gabbani e Salvador Sobral, finire nella stessa metà.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | InstagramGoogle+


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...