Prima semifinale Eurovision 2017: #ESCita primo nelle Tendenze Twitter e non solo


Come ogni anno, l’Eurovision Song Contest si rivela un successo, ancor prima di conoscere i dati sugli ascolti (che pubblicheremo in modo dettagliato tra poco su queste pagine).

Google Trends segnala che il termine “Eurovision 2017” è stato il quinto più ricercato dell’intera giornata di martedi 9 maggio in Italia (oltre 100.000 ricerche), con particolare interesse in alcune regioni italiane.

Il maggior numero di ricerche per questo termine, a livello locale e nell’intera giornata del 9 maggio 2017, è stato effettuato in Friuli Venezia Giulia, seguito da Abruzzo, dalla Liguria, Marche e Lazio.

Google Trends 9 maggio 2017

Google Trends | Regioni con il maggior numero di ricerche su Eurovision | 9 maggio 2017

Molto bene sul fronte Twitter: l’hashtag internazionale #eurovision ha prodotto oltre 400.000 tweet nelle due sole ore di diretta dell’evento. I paesi che hanno prodotto il maggior numero di tweet con questo hashtag sono stati Regno Unito e Portogallo, quest’ultimo che ha indubbiamente “festeggiato” per la qualificazione in finale (che non avveniva dal 2010).

mappa #eurovision 2017 prima semifinale

In rosso le aree che hanno prodotto il maggior numero di tweet per l’hashtag #eurovision

#ESCita 22:15

#ESCita ore 22:15

Per quanto riguarda l’Italia, sono stati prodotti oltre 50.000 tweet per l’hashtag #ESCita tra le 21 e le 23, che potevano essere molti di più se Rai4 avesse pubblicato in grafica l’hashtag corretto invece di quello internazionale #ESC2017.

Nonostante questa mancanza di Rai4, il numeroso “popolo” dell’Eurovision è riuscito a portare #ESCita in prima posizione tra le Tendenze Italia ad inizio trasmissione e nuovamente dalle 22:15 (circa) fino oltre le 3 di notte, battendo anche hashtag importanti come quello legato alla partita di Champions League o a DiMartedi.

Milano è stata la città con la maggiore produzione di tweet, mentre da segnalare come al sesto posto ci sia una città estera – Londra – segno che potenzialmente diversi connazionali residenti nella città inglese hanno seguito e/o twittato con l’hashtag italiano durante la diretta della prima semifinale.

Prima semifinale #ESCita 2017

In rosso le aree in cui è stato prodotto il maggior numero di tweet per l’hashtag #ESCita

Continuate a seguirci, perché tra poco pubblicheremo i dati di ascolto della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest trasmessa ieri sera da Rai4, con tanti dati esclusivi e dettagliati.


I dati della seconda semifinale | I dati della finale


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | InstagramGoogle+