Eurovision 2017: Gabbani mantiene il primo posto secondo Bing Predicts


Alla vigilia della finale dell’Eurovision Song Contest 2017, che porà essere seguito domani dalle ore 21 su Rai1 (con anteprima subito dopo il TG1), diamo un ulteriore sguardo alle previsioni del motore di ricerca Bing per la finale del concorso musicale europeo più seguito al mondo.

Bing Predicts è una funzione sviluppata dagli ingegneri Microsoft che, estrapolando milioni di dati dalla rete, è in grado di predire, sulla base di sofisticati algoritmi, gli esiti di gare, competizioni ed eventi sportivi. Il risultato, nel caso dell’Eurovision, è una classifica piuttosto attendibile che, alla vigilia della finale, ha predetto più volte il vincitore del Contest.

predizioni bing eurovision 2017 data 12 maggio

Bing Predicts Eurovision 2017 – Previsioni aggiornate al 12 Maggio 2017.

La classifica che Bing ha pubblicato oggi nel suo ultimo aggiornamento, risulta piuttosto realistica, considerate anche l’apprezzamento delle esibizioni viste nel corso delle semifinali e dei paesi qualificatisi.

In prima posizione troviamo il nostro Francesco Gabbani (17% di probabilità di vittoria), da mesi favorito indiscusso alla vittoria del microfono di cristallo simbolo della rassegna canora. Rispetto ai valori di un paio di settimane fa, si registra un calo del 2% circa.

A poco più di due punti percentuali di distacco si trova il portoghese Salvador Sobral, che è riuscito a incantare l’intera arena nel corso della prima semifinale di martedì. Si tratta di un cantante che sta via via raccogliendo consensi e che potrebbe risultare un serio impedimento alla vittoria italiana: a rivelarlo è anche lo stesso Bing, che premia il jazzista con un raddoppio abbondante della probabilità di vittoria rispetto alla settimana scorsa.

Segue il giovane Kristian Kostov per la Bulgaria, stabile al terzo posto con il 10.4% di probabilità di vittoria. Calo brusco per Robin Bengtsson: nonostante l’accattivante messinscena, il rappresentante svedese vede nettamente dimezzate le proprie aspettative (dal 17.1% al 9.1% attuali). Mantiene salda la quinta posizione la belga Blanche, con l’8.9% di probabilità di vincere.

LEGGI ANCHE: Ordine d’esibizione, Gabbani alla “prova del nove”

Nella Top10 troviamo anche la francese Alma, che esce dai primi cinque, ma mantiene una posizione di prevalenza, e soprattutto la new-entry rappresentata dall’Armenia, che con Artsvik ha portato sul palco di Eurovision 2017 tutto il sound etnico caucasico. Colpiscono anche il nono e decimo posto occupati rispettivamente da Croazia e Romania.

Nonostante, dunque, l’ordine d’esibizione non troppo clemente (Gabbani si esibirà nono in finale) e l’avanzata di altri cantanti in qualità di possibili vincitori (vedasi, appunto, il Portogallo e la Bulgaria), l’artista carrarese mantiene salda la posizione di capolista. Ci auguriamo davvero che l’apice della classifica possa essere occupato dal tricolore anche nella finale di domani.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | InstagramGoogle+


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...