Seconda semifinale Eurovision 2017: #ESCita e #eurovision primi nelle Tendenze Twitter


I dati Google Trends relativi alla seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest, evidenziano un netto calo nelle ricerche (e nell’interesse) del termine “Eurovision 2017″, passato dalle 100.000 di martedi (seconda posizione in classifica) alle 10.000 di giovedi sera (quindicesima posizione).

Il maggior numero di ricerche per questo termine, a livello locale e nell’intera giornata dell’11 maggio 2017, è stato effettuato in Trentino Alto Adige (regione dove viene irradiato il segnale di ORF Eins, l’emittente pubblica austriaca, che trasmette l’Eurovision e che vedeva ieri in gara il tirolese Nathan Trent).

Al secondo posto troviamo la Liguria, seguita dal Friuli Venezia Giulia, Veneto e Piemonte.

Google Trends 11 maggio 2017

Sul fronte Twitter in leggero calo rispetto alla prima semifinale il dato relativo al numero di tweet (oltre 340.000) prodotti per l’hashtag internazionale #eurovision (contro i +400.000 di martedi) nella fascia 21/23.

In rosso le aree che hanno prodotto il maggior numero di tweet per l’hashtag #eurovision

Cambiando i paesi in gara nella seconda semifinale, rispetto alla prima, si è assistito ad un naturale cambio delle aree in cui si sono prodotti più o meno tweet per l’hashtag #eurovision.

Il maggior numero di tweet è stato generato nel Regno Unito mentre al secondo posto troviamo i Paesi Bassi (in gara con le OG3NE e che ritroveremo nella finale di sabato 13 maggio).

Per quanto riguarda l’Italia, sono stati prodotti oltre 53.000 tweet per l’hashtag #ESCita tra le 21 e le 23 (in leggera crescita rispetto alla prima semifinale, dove però Rai4 pubblicizzava l’hashtag #ESC2017 nella diretta tv).

#ESCita 22:20

#ESCita 22:20

Ancora una volta, come si ripete ormai da anni, l’hashtag #ESCita così come quello internazionale #eurovision, hanno conquistato la vetta tra le Tendenze Italia. #ESCita già poco prima delle 21:40 si è posizionato subito al primo posto, seguito da #eurovision che dalle 22:20 in poi, ha conquistato invece la seconda posizione.

Quindi ben due hashtag legati all’evento che hanno spodestato tutti, compresi programmi come Piazza Pulita e Matrimonio a prima vista.

L’86% dei tweet generati per l’hashtag #ESCita provenivano dall’Italia, il restante dall’estero.

Milano è stata anche nella seconda semifinale – come nella prima – la città con la maggiore produzione di tweet, seguita da Roma, Torino, Napoli e Bologna, mentre da segnalare ancora una volta come al sesto posto ci sia una città estera – Londra – che lascia immaginare possano essere stati prodotti dai tanti connazionali residenti nella città inglese.

#ESCita mappa 11 maggio 2017

In rosso le aree in cui è stato prodotto il maggior numero di tweet per l’hashtag #ESCita

Continuate a seguirci, perché tra poco pubblicheremo i dati di ascolto della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest trasmessa ieri sera da Rai4, con tanti dati esclusivi e dettagliati.


I dati della prima semifinale | I dati della finale 


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | InstagramGoogle+


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...