Eurovision 2017, la finale: dove e come seguire la diretta dell’evento
La serata più attesa dell’anno sta per cominciare: stasera si terrà, in diretta dall’Ucraina, la finale della 62° edizione dell’Eurovision Song Contest. L’International Exhibition Centre, dopo le semifinali di martedì e giovedì, è pronto per la serata conclusiva dell’evento musicale più seguito al mondo, durante la quale potremo assistere anche all’esibizione di “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani per l’Italia. Ma dove e come seguirlo?
La diretta italiana è curata dalla Rai che, anche per quest’anno, ha deciso di puntare sul primo canale per la trasmissione dell’evento europeo. Rai1 è visibile sul canale 1 del Digitale Terrestre (e sul 501 in HD).
Per quanto riguarda le piattaforme satellitari, si trova sempre al canale 1 di TivùSat (in HD) e sul canale 101 del bouquet Sky. Rai1 è inoltre visibile in Svizzera tramite la tv via cavo dell’operatore Naxoo (canale 212) e in Italia anche su IPTV di TIM (TIMvision).
L’orario di inizio dell’Eurovision 2017 è previsto per le ore 21, mentre subito dopo il TG1 della sera, dalle 20:35 circa, sarà in onda una breve anteprima all’evento, curata da coloro che commenteranno la diretta, ossia Federico Russo (qui la nostra intervista) e Flavio Insinna.
L’intero show sarà disponibile con commento in italiano oppure, attivando l’apposita funzione del doppio audio, sarà disponibile anche l’emissione in audio originale. Più informazioni sulla nostra pagina dedicata.
LEGGI ANCHE: Finale Eurovision 2017: tutti con Gabbani!
Se non potete trovarvi stasera davanti al televisore, non disperate! Rai Radio 2, nonostante la mancanza di copertura delle semifinali, curerà la diretta della finalissima in FM, con commento italiano di Andrea Delogu (già al timone delle semifinali su Rai4 con Diego Passoni), Gianfranco Monti e Claudio De Tommasi.
Nel caso in cui voleste optare per una diretta streaming, quella di Rai1 è raggiungibile sul sito RaiPlay, quella di Radio2 a questo indirizzo, mentre sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision sarà disponibile l’emissione internazionale (in ottima qualità audio/video, anche per la vostra Smart TV).
LEGGI ANCHE: Eurovision 2017, come televotare dall’Italia
Altre tv. L’evento è trasmesso in italiano con commento di Lia Fiorio e Gigi Restivo anche su San Marino RTV. Per le zone di confine con la Svizzera, è possibile seguirlo sulla RSI La1, mentre in Trentino Alto Adige anche su ORF Eins (anche in HD). Tutte le informazioni dettagliate sulla nostra pagina dedicata.
Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | Instagram | Google+
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Ma per il Marcel Bezencon award bisogna aspettare?