Standing ovation del Parlamento portoghese per Salvador e Luísa Sobral


Una prima storica per la Repubblica Portoghese: nessun artista, prima d’ora, aveva mai ricevuto un’ovazione in Parlamento. A detenere il primato è ancora una volta Salvador Sobral, insieme alla sorella Luisa: per loro non solo la prima vittoria all’Eurovision Song Contest, ma anche il primo voto di saluto approvato all’unanimità – con annessa standing ovation – della Assemblea della Repubblica del Portogallo.

sobral parlamento

Il cantante portoghese è stato accolto ieri mattina dal Parlamento portoghese, che ha voluto dedicare un testo celebrativo all’artista vincitore dell’Eurovision 2017, elogiandone le ricadute positive su tutta la collettività. Una vittoria netta, con un record di punti, ricevuti sia da giurie di qualità e voto popolare.

La premiazione di Salvador Sobral e della compositrice Luísa Sobral è stato un momento di vera e propria affermazione dell’universalità della musica e di una grande vittoria per la lingua portoghese.

Così recita parte del testo approvato stamane all’unanimità. Ma ancora grande apprezzamento per il jazzista, che viene definito un “interprete in grado di emozionare il pubblico globale“, con il merito di esserci riuscito in lingua portoghese, dopo diverse edizioni in cui hanno trionfato brani quasi esclusivamente composti in lingua inglese.

LEGGI ANCHE: Bagno di folla per il ritorno di Sobral in Portogallo

Un riconoscimento che non si limita a lodare gli artisti, ma riconosce anche il ruolo della TV di stato, sottolineando in particolare “la professionalità con cui la RTP ha organizzato la partecipazione portoghese a Kiev“.

Come paese organizzatore, saremo certamente all’altezza della nostra riconosciuta tradizione di saper accogliere le altre persone e organizzare questi grandi eventi.

ha concluso il documento sottoscritto da tutta l’Assemblea in sessione plenaria. I due artisti sono dunque al primo vero e proprio impegno pubblico dopo la vittoria dello scorso 13 Maggio, al quale è seguito un pranzo ufficiale col Presidente dell’Assemblea della Repubblica, Eduardo Ferro Rodrigues. A margine dell’incontro, Salvador Sobral ha dichiarato:

Spero proprio che questa vittoria possa conferire alla cultura una fetta maggiore del budget pubblico, perché ultimamente è stata un po’ dimenticata.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | InstagramGoogle+


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. Teuta ha detto:

    La differenza tra Italia e Portogallo….un cantante ricevuto in Parlamento come portatore di cultura e bene alla Nazione….da noi non si sono nemmeno accorti che esiste la cultura…

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: