Valentina Monetta: “Sì a una quinta volta all’Eurovision, ho ricevuto proposte da altri paesi”


Nonostante il rammarico per il risultato dell’Eurovision Song Contest 2017 che ha visto San Marino ultima in semifinale con un solo punto – assegnato dal televoto tedesco – Valentina Monetta non perde l’entusiasmo e si proietta già nel futuro.

La cantante italo-sammarinese, quest’anno in coppia con lo statunitense Jimmie Wilson con il quale ha cantato “Spirit of the night”, parla ad Andrea Lattanzi de La Serenissima e rivela che il suo impegno con il concorso europeo potrebbe non essersi ancora concluso:

Non so cosa succederà il prossimo anno, così come non so cosa farò nei prossimi anni. Per ora sto prendendo in considerazione di partecipare per la quinta volta all’Eurovision Song Contest.

La partecipazione della Monetta potrebbe realizzarsi sotto un’altra bandiera:

(…) …ma non in rappresentanza di San Marino. Sto valutando alcune proposte a me avanzate da altri Paesi che vorrebbero che li rappresentassi in Portogallo nel 2018. Non mi aspettavo di essere così apprezzata dalle delegazioni degli altri Paesi partecipanti alla kermesse internazionale.

In caso si concretizzasse, la cantante diventerebbe la detentrice di un nuovo record: la prima artista a partecipare per ben cinque volte alla kermesse.

La prima volta per la Monetta all’Eurovision fu nel 2012 quando si esibì con “The Social Network Song” a Baku, in Azerbaijan, arrivando al 14esimo posto in semifinale.

Grande shock nel 2013 quando a Malmö, in Svezia, la sua “Crisalide (Vola)”, fra le più amate dagli eurofan in quell’edizione, si ferma ad un passo dalla qualificazione.

Nel 2014 San Marino agguanta la prima – e finora unica – storica finale. Con “Maybe”, che finisce al 24esimo posto a Copenaghen.

“Spirit of the night” rappresenta, assieme al 19esimo posto in finale dei debuttanti Miodio con”Complice” nel 2008, il peggior risultato per la piccola Repubblica nel festival europeo.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | InstagramGoogle+


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...