Eurovision 2018: la Spagna conferma la sua partecipazione a Lisbona


La Spagna sarà in gara alla MEO Arena di Lisbona il prossimo 12 maggio nella finale dell’Eurovision Song Contest 2018. Lo ha confermato ufficialmente in una nota RTVE, l’emittente pubblica, che ovviamente essendo parte delle ‘big 5’, prenderà parte direttamente alla serata conclusiva dell’evento, senza passare dalle semifinali.

manel navarro conferenza

L’incredibile débacle di Manel Navarro, ultimo l’anno scorso con ‘Do it for your lover’ non ha dunque demoralizzato TVE che però è ancora alla ricerca di un format vincente per scegliere cantante e canzone. Ana Maria Bordas, la nuova capodelegazione, subentrata in corsa a Federico Llano ad artista selezionato, anche a seguito delle polemiche che accompagnarono la finale di Objectivo Eurovisiòn, rispondendo su Twitter ad un eurofan, ha comunicato che ‘ancora non può annunciare nulla’ relativamente al processo di selezione.

LEGGI ANCHE: Caso Navarro, ancora polemiche: accuse di brogli

Il bilancio spagnolo nella rassegna è assai deficitario: nelle ultime 10 edizioni il miglior piazzamento sono i due decimi posti di Pastora Soler (2012) e Ruth Lorenzo (2014), mentre un piazzamento in top five si perde nella notte dei tempi: è addirittura il secondo posto di Anabel Conde nel 1995 con Vuelve conmigo.

Tre piazzamenti sotto il ventesimo posto nelle ultime tre edizioni, col picco negativo dell’ultimo (26.) in quest’ultima edizione, il peggiore in assoluto della storia iberica (prima di allora posizione 23 come ultimo posto)

Al momento le nazioni che hanno confermato la loro presenza sono 31: Armenia, Australia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo (organizzatore), Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | Instagram | Google+

Advertisements

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Una risposta

  1. MegaWizardx ha detto:

    quanto tempo hanno le tv per confermare la loro presenza?

Dì la tua o Rispondi ad un commento..