Sanremo 2018: a Claudio Baglioni la conduzione oltre alla direzione artistica


Claudio Baglioni aggiunge al ruolo di direttore artistico del Festival di Sanremo quello di conduttore della manifestazione. La notizia è stata lanciata poche ore fa dall’ANSA e ripresa da tutte le principali testate nazionali: secondo l’agenzia, mancherebbero soltanto le firme, attese per l’inizio della prossima settimana, per ufficializzare il legame tra il cantautore romano e la Rai.

Credits: RAI

Baglioni si inserisce all’interno di un lungo novero di cantanti che hanno presentato il Festival: si ricordano Tiziana Pini, Claudio Cecchetto, Teo Teocoli, Nilla Pizzi, Giancarlo Guardabassi, Paola Brard, Lorella Cuccarini, Miguel Bosè, Rosita Celentano, Johnny Dorelli, Anna Oxa, Raffaella Carrà, Gianni Morandi, Arisa ed Emma Marrone. Inoltre, è il quinto conduttore ad assumere le vesti di direttore artistico: prima di lui l’avevano fatto Vittorio Salvetti (una volta), Pippo Baudo (sette volte), Fabio Fazio (due volte) e Carlo Conti (tre volte).

Il compenso percepito da Baglioni non dovrebbe superare i 600.000 euro: in particolare, è prevista una riduzione del 10% rispetto ai 650.000 euro circa che ha ricevuto Carlo Conti nel 2017.

Non è ancora chiaro se, e quanti, saranno i co-conduttori al fianco di Baglioni.

Gianni Morandi, uno che con Baglioni ha fatto un tour da cui ne ha tratto un doppio cd live, Capitani coraggiosi, ha affermato che il suo collega “non ha bisogno di consigli. Secondo me la Rai con Claudio ha fatto una scelta straordinaria dopo tre anni di Conti. È una persona preparatissima, integerrima, attenta ai dettagli. Gli faccio tanti auguri“.

Della carriera e del complesso rapporto in essere tra Baglioni e il Festival avevamo parlato qui.

Il 68° Festival della Canzone Italiana si terrà dal 6 al 10 febbraio 2018. E’ ancora in via di definizione, benché sia altamente probabile, il suo confermato utilizzo come finale nazionale per scegliere il rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2018, in programma alla MEO Arena di Lisbona dall’8 al 12 maggio.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...