Junior Eurovision 2017: è “Dawra Tond” la canzone del maltese Gianluca Cilia


Avevamo già annunciato a luglio che sarebbe stato  Gianluca Cilia a rappresentare Malta per la quindicesima edizione del Junior Eurovision Song Contest che si terrà a Tbilisi il 26 novembre. Oggi hanno annunciato che la canzone con la quale Gianluca si esibirà sarà “Dawra Tond” (Rigirare) scritta appositamente per lui dopo la sua vittoria nella finale nazionale maltese.

 

Inoltre questa canzone annuncia il ritorno di una lingua che mancava da tempo sui palchi eurovisivi: il maltese. Le ultime tracce di tale lingua infatti si perdono nel lontano 2000 in cui “Desire” di Claudette Pace presentava il ritornello in maltese e le strofe in inglese, mente una canzone totalmente in maltese non è presente dal 1972.

Parlando invece di risultati, Malta vanta un grandissimo successo ottenuto negli ultimi 5 anni: dal 2013 non è mai scesa sotto il sesto posto e ha ottenuto ben due vittorie, nel 2013 con “The Start” di Gaia Cauchi e nel 2015 con “Not my soul” di Destiny Chukunyere. Da ricordare che con il vecchio sistema di votazione è proprio Malta a detenere il record per il maggior numero di punti fatti, in quanto proprio nell’anno di Destiny, la piccola isola ottenne ben 185 punti, infrangendo il record precedentemente detenuto da Maria Isabel che vinse nel 2004 con 171 punti, in rappresentanza della Spagna.

Ora non ci resta che dare un grandissimo in bocca al lupo per il piccolo Gianluca e attendere che le altre nazioni svelino le loro canzoni con i rispettivi interpreti. Al momento le nazioni che hanno confermato la loro partecipazione sono 16: Albania, Armenia, Australia, Bielorussia, Cipro, Georgia (organizzatore), Irlanda, Italia, Macedonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Ucraina.

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...