Junior Eurovision 2017: si potrà votare anche via web e per il proprio Paese!


Per i fan e il pubblico dello Junior Eurovision Song Contest, questa edizione si preannuncia ricca di novità di rilievo sul fronte delle votazioni. Ne avevamo già scritto lo scorso agosto, ma ora emergono ulteriori dettagli che siamo in grado di anticiparvi.

Junior Eurovision 2017

Innanzitutto, per la prima volta il 50% del voto finale sarà determinato dalle votazioni che arriveranno tramite web, per la precisione dal portale ufficiale dello Junior Eurovision. Qui il pubblico potrà esprimere le sue preferenze, indicando un minimo di tre Paesi (tutti diversi tra loro).

Di fatto, quello web sostituisce il tradizionale televoto a cui siamo abituati con l’Eurovision Song Contest e varrà il 50% del risultato finale (l’altro 50% rimane in mano alle giurie, come accaduto fino ad oggi).

Un’altra importante novità che riguarda le votazioni online, è la possibilità per l’Italia e gli italiani di votare per il brano/artista del proprio Paese. Questo naturalmente vale anche per gli altri Paesi in gara.

Per fare un esempio concreto, “Mario Rossi” potrà votare online dall’Italia esprimendo una preferenza per l’artista che ci rappresenterà (non è concesso più di un voto al proprio Paese) e le altre preferenze verso gli altri Paesi/Artisti in gara a propria scelta (sempre con il limite di 1 voto per Paese).

Addio quindi ad una classifica ottenuta solo con i voti delle giurie, ora il peso dei giurati varrà al 50%, insieme all’altra metà che arriva direttamente dal voto del pubblico europeo.

E se siete curiosi di conoscere chi sarà il nostro nuovo/a rappresentante allo Junior Eurovision Song Contest 2017, l’attesa sta per terminare. Questo pomeriggio verrà annunciato ufficialmente il nome dell’artista (che arriverà ancora una volta dall’Antoniano di Bologna) e il brano in gara per l’Italia. Stay tuned!


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | Instagram | Google+

Advertisements

Dì la tua o Rispondi ad un commento..