All Aboard! Ecco logo e slogan ufficiali dell’Eurovision 2018


Sono stati presentati il logo e lo slogan dell’edizione 2018 dell’Eurovision Song Contest, che si terrà a Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio prossimi.

La scelta è caduta su “All Aboard!” (Tutti a bordo!), che vuole rappresentare il legame che il Portogallo ha col mare: è una storia, questa, lunga 500 anni e più: per citarne due, erano portoghesi Bartolomeo Diaz e Ferdinando Magellano. Non bisogna nemmeno dimenticare l’importante ruolo avuto dalla capitale portoghese nelle rotte marittime del tempo.

All Aboard

Il logo raffigura una conchiglia, elemento marittimo per eccellenza. E’ superfluo ricordare la sua popolarità, nonché i numerosissimi usi che ne sono stati fatti.

L’idea base della RTP contiene una novità: non ci sarà soltanto il logo principale ad accompagnare questa edizione dell’Eurovision. Saranno infatti disponibili altre 12 composizioni. Ognuna di esse racconta un frammento di vita negli oceani: troviamo quindi le meduse, il plancton, nonché una moltitudine di elementi collegati dalla loro importanza all’interno dell’ecosistema oceanico.

Credits: Eurovision.tv

Attraverso i molteplici simboli, il messaggio che vuole far passare il Portogallo è di tolleranza, diversità e rispetto. I simboli alternativi saranno visibili su tutta Lisbona da qui fino a maggio. Gonçalo Madail, Creative Manager della RTP, afferma:

Per secoli, il Portogallo ha esplorato il mondo via mare. Oggi, Lisbona è sempre più la città di tutti i colori, un grande concentrato di culture e suoni che invita tutti a salire a bordo!

Il Portogallo ha ottenuto il diritto di ospitare e organizzare l’Eurovision 2018 per mezzo della sua prima vittoria lo scorso 13 maggio: Salvador Sobral, con Amar pelos dois, ha ricevuto, nell’occasione, 758 punti, portando a casa contemporaneamente primo successo, primo podio e prima top 5 per i lusitani, che fino ad allora erano arrivati al massimo al sesto posto nel 1996 e complessivamente per sole 10 volte in top 10 nelle 49 partecipazioni precedenti.

Luogo di svolgimento dell’Eurovision 2018 sarà l’Altice Arena di Lisbona, già MEO Arena fino a poche settimane fa.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | Instagram | Google+

Advertisements

Una risposta

  1. escfan ha detto:

    Mi piace un casino!Nel logo(e anche negli altri)c’è una freschezza e una solarità che mancava nelle edizioni precedenti.Il tema marino è un po’ una novità all’Eurovision,e continua a portare,dopo l’Ucraina,la ventata di aria fresca che ci voleva dopo anni e anni di Paesi freddi!(Nulla contro di loro,ma,appunto,un po’ di diversità è sempre la benvenuta).
    E anche il motto mi piace,è molto energico e dà un senso d’inclusione.

Commenta questa notizia...