Eurovision 2018: sarà Aisel Mammadova a rappresentare l’Azerbaigian
Siamo solo a novembre 2017, ma abbiamo già tre nomi per l’Eurovision 2018. Dopo Laura Groeseneken per il Belgio e Saara Aalto per la Finlandia, arriva oggi l’annuncio di Aisel per l’Azerbaigian. Attenzione, però: quest’Aisel non c’entra nulla con l’Aysel che fece coppia con Arash nel 2009 e raccolse il terzo posto con Always.
La notizia è stata rilasciata da Ictimai Tv (il cui comunicato in merito, però, non sembra essere più raggiungibile).
Aisel Mammadova (artisticamente nota solo col nome) è nata a Baku il 3 luglio 1989 da una famiglia di musicisti; i suoi studi hanno sempre avuto un’impronta musicale dall’infanzia all’età universitaria (si è laureata nel 2010). Musicista a tutto tondo, ha passato buona parte degli Anni 2000 tra varie manifestazioni.
Nel 2009, all’interno dell’Emil Ibrahim Quartet, si è esibita al Montreux Jazz Festival, il maggior festival jazz d’Europa e, ad oggi, secondo al mondo. Per dare un’idea dell’importanza di Montreux, vi si sono esibiti tantissimi tra i grandi nomi del passato e del presente: Herbie Hancock (27 volte), B. B. King, i Deep Purple, Sting, Nina Simone, Ella Fitzgerald, Al Jarreau, Van Morrison, e si potrebbe continuare quasi all’infinito.
Votata in modo particolare al jazz e al soul, Aisel ha cantato in buona parte dell’Europa dell’Est. Dalla sua biografia emerge anche un passaggio in Italia. Ha recentemente condiviso il palco con Sergey Lazarev e Loboda alla Zhara Fest di Baku.
Non è noto quando l’artista svelerà la propria canzone per Lisbona, anche se in genere l’Azerbaigian aspetta marzo per la presentazione.
L’Azerbaigian, lo scorso anno, si è affidato a Dihaj, allontanandosi dalla sequela di canzoni di autori svedesi e affidandosi in parte a una produzione propria. La scelta ha mantenuto il Paese a metà classifica in quel di Kiev: Skeletons è arrivata al 14° posto con 120 punti. Sono al momento lontani i fasti delle top 10 costanti e della vittoria di Ell & Nikki nel 2011.
L’Eurovision Song Contest 2018 si terrà a Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio 2018. Il prossimo 29 gennaio scopriremo come saranno composte le due semifinali e in quale delle due l’Italia dovrà votare.
Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | Instagram | Google+
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!
Di nuovo un’artista dalla formazione jazz.Mi aspetto qualcosa di intenso come il lavoro di Dihaj <3 .