Junior Eurovision 2017: Muireann McDonnell per l’Irlanda con “Súile Glasa”
Prima ancora che si concluda il programma di selezione nazionale, già si conoscono cantante e canzone che rappresenteranno l’Irlanda alla prossima edizione dello Junior Eurovision Song Contest: a volare a Tbilisi sarà Muireann McDonnell, con il brano “Súile Glasa“.
A curare la partecipazione dell’Irlanda alla prossima edizione dello Junior Eurovision è la rete televisiva pubblica in lingua irlandese TG4, che ha deciso di utilizzare il format Junior Eurovision Éire per la selezione del giovane artista in vista dell’evento canoro europeo dedicato ai più piccoli. Solo in queste ultime settimane stanno andando in onda le quattro semifinali, con la finalissima prevista per il prossimo 19 Novembre. La fuga di notizie in merito al vincitore si spiega tenendo conto del fatto che la trasmissione è stata registrata alcuni mesi fa.
Di fatto, quindi, la scelta irlandese è già avvenuta “a porte chiuse” durante le registrazioni del programma televisivo. Il rilascio dell’album ufficiale della rassegna europea, fissato dall’EBU già da tempo per venerdì 10 Novembre, prevedeva l’inclusione di tutti i brani in gara, compreso quello irlandese, nonostante la trasmissione della serie di puntate di Junior Eurovision Éire non sia ancora completa.
La fuga di notizie è avvenuta proprio su Spotify (e altre piattaforme di streaming musicale), con la pubblicazione della compilation ufficiale dello Junior Eurovision 2017: nella tracklist è subito apparso il nome della giovane Muireann McDonnell, che presenterà a Tbilisi, sul palco dell’Olympic Palace, il brano “Súile Glasa“.
D’altronde, una finale nazionale “in diretta”, calendarizzata per il 19 Novembre, sarebbe risultata incompatibile con le tempistiche dello Junior Eurovision, che richiede la consegna dei brani un certo numero di settimane prima dell’evento, per dare agli organizzatori il tempo necessario per l’allestimento scenico dell’esibizione.
Muireann McDonnell, undicenne di Dublino, non è nuova al pubblico irlandese, in quanto ha già preso parte a numerosi festival, concerti ed eventi di beneficienza in Irlanda. Nel corso della sua breve carriera, ha già avuto modo di produrre diversi brani, tra cui quello che porterà sul palco dello Junior Eurovision il prossimo 26 Novembre. Il brano in questione, completamente in irlandese e suonato da Muireann con la sua inseparabile chitarra, è “Súile Glasa” (“Occhi verdi”).
Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | Instagram | Google+
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
quindi la compilation è uscita solo in digitale?