Eurovision 2017: Blanche e Salvador Sobral tra i vincitori degli EBBA Awards


Erano stati i due protagonisti dell’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest, uno vincendo e poi dominando le classifiche di Itunes, l’altra con uno storico quarto posto e un successo di vendite nelle classifiche assolute.

Ora Salvador Sobral e Blanche vincono anche un altro importante riconoscimento europeo, gli EBBA Awards (European Border Breakers Awards).

Si tratta del premio fondato dall’EBU (European Broadcasting Union) e Unione Europea che ogni anno dal 2004 va a dieci artisti esordienti che nel loro primo anno di carriera sono già riusciti a sfondare i confini nazionali, proponendosi nel panorama europeo. Per la giovanissima belga, esordiente assoluta, è un deciso trampolino di lancio mentre l’interprete portoghese è il secondo vincitore dell’Eurovision ad aggiudicarsi il trofeo dopo Helena Paparizou nel 2007.

Nel mese di dicembre, quando saranno resi noti tutti e dieci i vincitori, scatterà il voto on line per contendersi il “Public choice award”, che consentirà a chi se lo aggiudicherà anche di esibirsi nel mese di gennaio all’Eurosonic Norderslaag, il più grande festival showcase europeo, organizzato ogni anno dalla EBU e dalla radio nazionale olandese a Groningen. Nel 2015 l’impresa riuscì agli olandesi The Common Linnets, unici altri eurovisivi ad aver vinto il premio.


Non perderti nemmeno una notizia, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Twitter | Instagram | Google+

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...